,

Come scaricare Torrent: guida italian all’uso

Nel 2016 tutto il mondo si sta adeguando sempre di più all’uso di file torrent attraverso Utorrent, un software usato per il download di file Torrent che permette il download di file di vario tipo attraverso la tecnologia peer to peer, ormai nota ai nostri tempi.

Tracker: cosa sono?

I Tracker non sono altro che dei siti che raccolgono tutti i migliori torrent, e permettono il download  “gratuito” di tutti i file che l’utente abbia bisogno.

Siti per Torrent: quali sono i migliori?

Personalmente dopo varie ricerche ho compreso che i migliori tracker italiani sono quasi tutti a pagamento, o perlomeno obbligano un pagamento mensile che permette di fare in modo di pagare le spese delle community.

Un altro ottimo client torrent per Mac è Folx, l’app offre comodi modi per scaricare file torrenti: scaricando le tasks può assegnare priorità, velocità di download o taggare e abilitare velocità di ricerca mentre scarica contenuti.

Regole delle community 

Prima di fare domanda ad un sito di tracker, è necessario comprendere a pieno il suo funzionamento. Vi consiglio fortemente di studiare queste semplici regole che vi permetteranno di non avere alcun tipo di problema con gli admin.

Peers: le regole della condivisione

è necessario anche dopo aver ultimato il download del vostro file preferito, lasciate in SEED (ovvero che il file rimanga condiviso con tutti gli utenti in ascolto) , così da permettere a tutti di beneficiare del servizio.

Una delle più grandi scorrettezze che può compromettere queste community è l’abbandono del seed, che in molti casi causa il ban immediato dell’utente, che non potrà mai più beneficiare dei servizio torrent.

Leggere attentamente la FAQ 

è di buona norma leggere attentamente la FAQ list della community così da poter comprendere in anticipo gli eventuali errori e cercare di non commetterli più. Nel mio girovagare nella rete ho trovato Admin sempre molto disponibili a spiegarmi tutto nel modo più completo.

Programmi per Torrent 

Personalmente vi consiglio di usare programmi ufficiali e non quelli soggetti a modding, il software migliore è senza dubbio Utorrent, Il più usato da milioni di utenti in tutto il mondo.

Luca Chialastri