E’ scoppiata la Twitter mania, anche grazie all’avvento di numerosi VIP che si sono riversati in massa su questo social network (trai primi Fiorello, che ha ultimamente abbandonato la stessa piattaforma). Ultimamente il trend è positivo e sempre più utenti si iscrivono per “cinguettare”. Si può accedere a Twitter anche da dispositivi mobile, tramite APP appositamente create o versioni web 2.0.
Di solito molti si avvalgono dei TT per cinguettare: i TT sono i trend topic, ovvero i termini più usati in una determinata fascia temporale (che può durare dai 5 a i 10 minuti). Così chiunque può vedere quali sono i temi caldi della giornata. Il problema è che talvolta (come nelle APP di Android o nella versione Web) non esistono liste TT se non quelle mondiali (che, sinceramente, poco ci interessano). Vediamo come superare tale limitazione grazie a servizi o tweet bot, ed essere sempre aggiornati sugli ultimi cinguettii.
Contenuto dell'articolo
CINGUETTARE… MA CON STILE
Ok tweettare ma non sapere i trend del momento ci limita parecchio, oltre a irritarci. L’app di android ufficiale per Twitter ci mostra i topic trend oltre i confini italici. Per coprire questa lacuna possiamo avvalerci di servizi appositi, anche se spesso non ufficiali.
TWEET BOT
I tweetbot sono degli utenti “robotici” che iscrivendoci ad essi, ci permettono di sapere gli ultimi TT ogni 20 minuti, cinguettandoci la lista nella nostra bacheca, inoltre, alcuni, ci avvisano quando un nuovo hashtag o termine sale di posizione. Fra tutti vi consigliamo TTmobile che offre anche l’ultima funzionalità descritta. A voi basterà premere su SEGUI, e non dovrete uscire neanche da Twitter.
SERVIZI WEB
Esistono poi molti servizi web 2.0 che ci permettono di dare uno sguardo a tutti i TT nazionali e non in maniera molto naturale:
- TrendsMap con tanto di mappatura mondiale;
- Search Home il servizio ufficiale di Twitter.