L’applicazione di messaggistica WhatsApp, con un miliardo di utenti in tutto il mondo, ha annunciato l’arrivo delle nuove chat. Saranno selezionabili da un minimo di 3 per rendere disponibili, attraverso una nuova funzione, in modo tale da non dover mai ritornare a scorrere la cronologia per ritrovarle.
Le chat che si vorranno selezionate saranno così posizionate in pole position in cima alla lista delle conversazioni aperte. Le stesse chat potranno essere sia singole che di gruppo. Per poterle selezionare e rendere primarie sarà sufficiente accedere alla schermata principale dell’app. Una volta mostrate tutte le chat aperte dovrete tenere il dito premuto su una di esse per qualche secondo.
A questo punto nella barra superiore apparirà l’icona a forma di puntina da selezionare per inserire la chat fra le preferite. Per gli utenti italiani di WhatsApp però dovrà trascorrere un pò di tempo prima di poter visualizzare la funzione sul proprio dispositivo.
La novità è attiva momentaneamente soltanto nelle versioni per Android 2.17.162 e 2.17.163. Le chat preferite sono soltanto una delle novità previste da WhatsApp, come ad esempio la possibilità di poter cancellare i messaggi entro 5 minuti dal loro invio e gli stickers giganti.
L’applicazione WhatsApp è gratuita al 100% e scaricabile in download. L’invio di messaggi, testi vocali, foto e video gratuito escluso il costo del traffico dati utilizzato per usufruire del servizio. Il canone annuale previsto di 0,89 euro, inserito dopo i primi 12 mesi di utilizzo dell’app, è stato abolito nel gennaio 2016. Questo per ricordare agli utenti di prestare sempre attenzione alle truffe che circolano in rete.
WhatsApp è una delle applicazioni ragionevolmente più sicura, ma bisogna ricordare che si tratta di un’applicazione closed source. Per questo motivo non è possibile ispezionarne fino in fondo il codice sorgente ed è impossibile sapere se l’implementazione data dalla cifratura end-to-end sia a tutti gli effetti impeccabile. WhatsApp si riserva inoltre il diritto di conservare tutti i metadati delle conversazioni.
Che cosa significa questo? I nomi dei mittenti, gli orari delle consegne delle comunicazioni, ecc vengono conservati direttamente sui server di Google, sia per i dispositivi Android che per i dispositivi Apple iPhone. Essendo un’applicazione di svago è importante ricordarsi di non inviare materiale importante attraverso essa.