, ,

Widget Info Soglie H3G: Come tenere sotto controllo le soglie della 3 su Android

La H3G si è sempre contraddistinta dagli altri operatori per un vasta scelta di piani a prezzi spesso irrisori se confrontati a quelli della concorrenza. Questo ha spinto molta utenza a usufruire dei servizi low cost offerti, benché non avendo una rete GPRS proprietaria, tale azienda è soggetta al roaming, ovvero nelle zone di Italia dove non vi è copertura H3G, l’utente viene allacciato alla rete TIM. Ciò nonostante è possibile fruire di sms o chiamate senza alcun sovrapprezzo, oltre al fatto che ormai gli ultimi smartphone posseggono la funzionalità per disconnettere la connessione in caso di roaming senza ritrovarsi addebbiti smisurati per aver navigato su internet attraverso reti TIM.

TARIFFE PER TUTTI

Personalmente ho usufruito dell’ultima promozione ALL IN, che offre al prezzo scontato di 4/6 od 8 euro mensili, ad 1 GB di internet e una base di 120 minuti e sms (che aumentano in proporzione al prezzo mensile scelto). Per questo è stato d’obbligo cercare qualche applicazione che permettesse il calcolo, o almeno il controllo nella mia area clienti, del traffico dati, voce ed sms (oltre che al mio credito telefonico) del mio piano. Sono così venuto a conoscenza di Info Costi H3G, un eccellente applicativo che permette attraverso un widget (personalizzabile) di avere sott’occhio tutte queste funzionalità.

Info costi H3G, frutto di uno sviluppatore italiano alias Marco Duff, ha piena compatibilità con tutte le tariffe, i piani e gli abbonamenti offerti da 3, questo permette a tutte le utenze di questo operatore di non dover mai sforare la soglia giornaliera/settimanale/mensile. Esistono due versioni della stessa, una a pagamento una gratuita. Possiamo benissimo iniziare a utilizzare quella gratis che offre comunque numerose funzionalità che molte altre a pagamento possono sognare.

COSA MI SERVE?

L’unica cosa richiesta è quella di possedere un account nell’area clienti 3, e dopo di che configurarlo all’interno dell’applicazione. Da qui, possiamo poi scegliere quale tariffa abbiamo attivato e visualizzare o meno le voci (credito, sms, minuti rimasti, traffico dati rimasto) che più ci aggradano all’interno di un comodo widget da piazzare in una delle schermate del nostro smartphone. C’è la possibilità di impostare un colore diverso, ad esempio il rosso, nel momento in cui tocchiamo un tetto, precedentemente impostato, d’allarme (ad esempio, io ho inserito un colore rosse quando vado al di sotto dei 15 sms rimasti od ai 100 mb di traffico). Questo permette maggiore attenzione per noi (e maggiore risparmio per le nostre tasche!).

unnamed

Fortunatamente negli ultimi mesi la connessione al servizio area clienti è sempre stabile, questo permette all’applicativo di collegarsi senza alcun problema (ed a cadenze da noi impostate) riportando di volta in volta i minuti o gli sms rimasti. Oltre a questo, dal pannello di controllo, possiamo visualizzare i film offerti dalla cinema card della H3G (se la possediamo) e numerosi altri servizi.

Luca Chialastri