,

Le migliori 10 APP per Spotify

Spotify è l’applicazione musicale multipiattaforma che ben presto a sbaragliato la concorrenza e dato una strattonata agli ormai stabili nel settore come iTunes. Su Spotify, a differenza dello Store prima nominato, permette la fruizione di musica in streaming totalmente gratis e per intero, senza interruzioni o brevi anteprime.

La riproduzione degli mp3 verrà interrotta solo ogni 5/10 minuti per uno spot pubblicitario e l’uso dell’app è limitata obbligatoriamente alla versione Desktop o su Lettore Web (quindi non su dispositivi mobile), cosa che può venire impedita sottoscrivendo un abbonamento premium mensile. Di suo, il limite è davvero di poco conto, se lo paragoniamo a servizi come Rdio che obbligano ad un abbonamento per fruire anche della versione Desktop, limitandoci all’uso della sola riproduzione via browser. Una bella scocciatura.

Leggi anche: 4 modi per scaricare gratis musica da Spotify

Non molti sanno che all’interno di Spotify è possibile installare APP o estensioni, qual dirsi voglia, che permettono di estendere ulteriormente (e gratuitamente) le funzionalità di questa già entusiasmante applicazione. In questo articolo ci impegneremo a illustrarvi le 10 migliori ottenibili dallo Store interno.

COME INSTALLARE E DOVE TROVARE LE APP PER SPOTIFY

Installare le estensioni per Spotify è davvero semplice: abbiamo creato una guida per aiutarti nella procedura.

Leggi anche: Come installare e dove trovare le APP per Spotify

LE MIGLIORI 10 APP PER SPOTIFY

Molti siti o servizi sul web hanno cercato di sfruttare l’onda travolgente di Spotify rilasciando al suo interno delle comode app per usufruire dei loro servizi. Scopriamo quali sono quelli di cui non è possibile fare a meno.

1) MusixMatch

Abbiamo già parlato di questa fantastica applicazione: se ogni qual volta ascoltiamo una canzone non resistiamo alla voglia di cantare allora non possiamo farci mancare questa estensione che aggiunge un comodo Karaoke alle canzoni che stiamo ascoltando. Una volta installato, ci basterà cliccare su di esso, durante la riproduzione di una canzone per vedere stilare il testo del brano per frase. MusixMatch riconosce esattamente il punto della canzone e ci mostra di volta in volta le frasi delle canzoni giuste.

Cattura10-610x411[1]

2) LAST.FM

Chi non conosce Last.fm? Servizio web che permette grazie all’ascolto delle canzoni che preferiamo, di essercene suggerite delle altre, che dovrebbero rispecchiare il nostro gusto musicale. Utilizzando tale app permettiamo di attivare lo Scrubble in modo di conoscere tutti i dettagli sulla canzone ascoltata e sul suo artista.

Cattura

3) Moodagent

Sei triste? Forse preferisti una canzone per riallegrarti? Dillo a Mood Agent. Questa curiosa estensione impersona un’assistente personale, praticamente, che vi aiuterà nei momenti più malinconici. Una volta installata basta cliccare su essa, e dire se siamo tristi o contenti. In base al nostro stato d’animo l’app genererà una playlist di canzoni da ascoltare.

Cattura

4) SONGKICK

Sei un appassionato di concerti e attività musicali in giro per l’Italia? Allora non lasciarti sfuggire SongKick: senza doverti staccare da Spotify avrai l’agenda con le future date per ordine cronologico. Un calendario ti ricorderà tutti i concerti che attendi da tempo gratuitamente. E’ richiesto un account facebook.

5) SOUNDROP

Vuoi ascoltare nuova musica? Oltre alla funzione Radio, che dopo un pò di uso comincia a diventare “monotona”, puoi sfruttare SoundRop: un servizio eccelso coronato da una interfaccia davvero gradevole. Troviamo le playlist ascoltate da altri utenti, sezioni per artisti famosi, canzoni in hit list e categorie apposite per trovare nuove canzoni adatte ad i notri famelici appetiti musicali. Richiede una registazione al servizio per sfruttare a pieno di tutte le sue funzionalità. Insomma, non ti stancherai mai di fare nuove scoperte musicali!

6) TUNIGO

Tunigo è un facsimile all’estensione che abbiamo citato qui sopra: partliamo di una radio potenziata che ti suggerisce nuove canzoni per ordine di popolarità, genere e via dicendo. Troviamo nella home page una categoria News, Canzoni popolari e quelle consigliate. Inoltre possiamo cercare i brani utilizzando il motore di ricerca che troviamo in basso o cambiare la lingua cliccando sull’apposita bandierina all’angolo a sinistra.

7) TUNEWIKI

Come MusixMatch, possiamo cercare tutti i brani testuali delle canzoni che stiamo ascoltando. Tunewiki attinge ad un database smisurato di testi musicali, pertanto ti sarà impossibile non trovare quello che cerchi. Inoltre l’applicazione sincronizza la musica ascoltata e ci riporta in tempo reale il testo apposito, pronto da cantare!

8) TASTEBUDS

Chi ha detto che Spotify è solo Musica? Con Tastebuds il nostro ritrovo musicale diventa una piazza social, in puro stile Facebook, che ci permette di fare nuove conoscenze in base ai propri gusti musicali, filtrando per nazionalità, sesso ed età. Chissà, magari incontrerai la tua anima gemella proprio nel posto dove non avresti mai creduto!

9) TICKETONE

Vuoi acquistare un biglietto su Ticketone ma non vuoi staccarti da Spotify? Semplice, c’è un’app. Ti basta installarla, e potrai navigare per categorie per ordine di genere musicale, artista e nazionalità, scegliere il tuo biglietto ed acquistarlo direttamente da interfaccia Spotify. Ora non ti basta che aspettare la data del concerto.

10) TWEETVINE

Non possiamo fare a meno di Twitter Music? Nessun problema, con TweetVine possiamo tenere d’occhio tutti i #NowPlaying dell’omonimo servizio di Twitter attraverso delle classifiche. Inoltre potremmo tweettare anche noi la musica che ascoltiamo con un doppio clic sulla stessa traccia audio.

Cattura

Luca Chialastri