Se siete amanti della Musica e non potete fare a meno di ascoltarla e magari interpretarla magari cantandola, allora non potete non conoscere Spotify e tutte le estensioni che permettono di inglobare in esso funzionalità che fin ora avete solo sognato. Con Spotify è nato un nuovo mondo tutto gratuito che permette l’ascolto gratuito e l’uso di plugin che amplificano il suo potenziale.
Contenuto dell'articolo
Leggi anche: Come scaricare Canzoni da Spotify in MP3
3 MODI PER
Fin ora utilizzando Windows Media Player o VLC abbiamo solo assistito ad un timido passo verso la Musica, si, perché con Spotify tutto ciò che risultava macchinoso o impossibile, ora è possibile e con varianti davvero eccelsi. In questo articolo tratteremo 3 modi diversi per ottenere il testo delle canzoni che stiamo ascoltando. Ognuno di essi si affaccia a tre modalità in realtà diverse. Tratteremo un plugin che sfrutta il player Web di Spotify, un’estensione interna a Spotify ed un applicativo da installare su Windows che risulta essere un eccellente compagno per le vostre serate in compagnia in puro stile Karaoke.
Tutto avverrà, in tutti e tre le possibilità, in maniera automatica: mentre ascolteremo una canzone apparirà di seguito il testo della stessa. Comodo, no?
1) MUSIXMATCH
Partiamo con un’app interna a Spotify: MusixMatch permette di avere fin da subito un arsenale di testi di canzoni senza dover ricorrere ad installazioni esterne o a software extra. Ci occorre semplicemente Spotify e l’installazione dell’omonima estensione per cominciare a cantare a squarciagola. L’estensione permette di scegliere tra le canzoni di più successo all’interno del portale, in più è contornato da una grafica di alto livello: in base alla canzone scelta avremo uno sfondo apposito, inoltre le frasi delle canzoni scaleranno al momento giusto per ottenere un’esperienza di tutto rispetto.
- Avviamo Spotify;
- Andiamo su Cerca App;
- Cerchiamo MusixMatch e premiamo su Aggiungi.
D’ora in poi il link sarà mostrato nella sezione APP, come potete vedere nell’immagine in alto.
2) LYRIFY
Lyrify è un leggerissimo plugin installabile su PC che permette di associarsi a Spotify in maniera egregia: una volta avviato, esso ricercherà di volta in volta, mentre ascoltiamo le canzoni in totale relax, apparirà un box a lato dell’applicazione con il testo di quest’ultima. Possiamo personalizzarla accedendo alla configurazione della stessa, scegliendo ad esempio, se mostrare il box a destra, sinistra o sempre in primo piano. L’applicazione è gratuita, ma girà come processo a sè in quanto software aggiuntivo.
- Accediamo al sito e scarichiamo il plugin;
- Una volta installato esso sarà già funzionante, anche senza configurazioni personali;
- A prova dell’installazione vedremo nella system tray una nuova icona a forma di “L”;
- Durante la riproduzione di canzoni verranno visualizzati i risultati trovati: Scegliamo il lyric che preferiamo.
3) YouTube Lyrics
Youtube Lyrics è un’estensione per browser (Chrome, Firefox, IE, Opera, Safari) che funziona con i lettori audio web: Youtube, Spotify e Grooveshark, ad esempio. Mentre riproduciamo una canzone su questi lettori ci basterà cliccare sull’icona creata dall’installazione dell’estensione sul nostro browser per visualizzare il testo. In altro troviamo anche il link al sito da dove è stata prelevato il brano.
- Accediamo allo Store del nostro browser (trovi in fondo all’articolo il link del sito ufficiale dove prelevarlo) e cerchiamo quindi scarichiamo e installiamo l’estensione;
- Apparirà una nuova icona accanto alla barra degli indirizzi: clicchiamoci quando stiamo ascoltando una canzone e visualizzeremo il brano completo pochi istanti dopo.
VIDEO GUIDA
Se non siamo ancora convinti possiamo osservare con un video come fare per visualizzare il testo dei brani ascoltati su Spotify.
[http://www.youtube.com/watch?v=4jeBvavi0dY]