Youtube è il Leader sul settore Video Streaming, pertanto è seguito da milioni e milioni di utenti. Possiamo trovare pressoché di tutto: da trailer cinematografici, spezzoni di film, video musicali, musica, canali live e chi più ne ha più ne metta. Per questo è facile trovare ciò che si cercava, ed è altrettanto semplice aggiungerli in playlist per avere un’elenco dei video che più ci aggradano.
La Playlist è un comodo elenco di video, precedentemente aggiunti, che permette l’ascolto e la visione degli stessi in maniera automatica. Alla fine di un video partirà quello successivo. E se volessimo mettere in pausa, andare in dietro o saltare vari video facilmente? Dovremmo necessariamente aprire la finestra aperta nel browser (con eventuali perdite di tempo a cercarla tra le decine aperte) e subirci, comunque, lo spot pubblicitario che è inserito all’inizio di ogni video.
C’è un’alternativa alquanto comoda: ascoltare la playlist di Youtube da desktop. Quali sono i vantaggi?
- Nessuna pubblicità;
- Facilità di movimento tra le tracks come se fosse una normale playlist di MP3;
- La possibilità di avere tutta la musica che si vuole senza doverla scaricare in MP3.
Per farlo non abbiamo bisogno di software commerciali o scomodi, ci viene incontro Video Lan. VLC è un famoso riproduttore multimediale molto più versatile e potente di Windows Media Player, che inoltre è compatibile su Windows 8 come tile.
Possiamo grazie al suo sistema installare nuovi plugin che ci permettono di estenderne le funzionalità, in questo caso cade a fagiolo: Youtube Playlist Importer. Questa funzionalità ci permette di caricare sul lettore multimediale VLC la playlist, quindi ascoltarla e gestirla con estrema facilità, dicendo addio al lettore di Youtube.
- Scarica e installa VLC;
- Scarica Youtube Playlist Importer;
- Copia tale file nella cartella %ProgramFiles%VideoLANVLCluaplaylist;
- Copia il link della tua playlist, avvia VLC;
- Clicca CTRL + N e incolla il link;
- Se vuoi salvare la playlist vai su File / Salva Playlist.