Ultime dal mondo Pokémon Go: Ecco ecco tutte le novità sul nuovo aggiornamento

Niantic ha appena rilasciato degli importanti dettagli relativi al nuovo aggiornamento di Pokémon Go. Ben presto pare che ci sarà un totale stravolgimento delle Palestre attraverso l’ introduzione di una nuova modalità, quella Raid e moltissime altre novità.

Iniziamo con un rinnovamento totale delle Palestre e delle funzioni ad esse collegate. La prima novità riguarda il fatto che, proprio come accade con i Pokéstop, sarà possibile ottenere degli oggetti facendo roteare il Disco Foto delle stesse, tuttavia le modifiche più grandi riguardano i combattimenti e la gestione dei Pokémon. 

Seconda importante novità: Sparisce la necessità di aumentare il livello di prestigio di una Palestra per poterne ampliare il parco Pokémon: da ora saranno presenti 6 slot permanenti a qualsiasi livello, i quali non potranno ospitare più di un Pokémon della stessa specie. Questo significa che non ci si ritroverà più ad affrontare orde infinite di Tyranitar o Blissey, bensì 6 Pokémon completamente diversi. L’ordine di inserimento sarà anche quello con cui gli avversari sfideranno il team, quindi non verrà più stabilito dal livello dei PL.

Assieme a questo arriva un nuovo sistema Motivazionale, il quale cambia i criteri con cui un Pokémon verrà rimosso dalla Palestra. Il livello di motivazione di ogni Pokémon diminuirà gradualmente col tempo e le sconfitte, riducendo anche, temporaneamente, i PL dello stesso. Quando la motivazione cala a zero, la sconfitta successiva provocherà la rimozione del Pokémon. Questo nuovo punteggio può essere ripristinato attraverso l’utilizzo delle nuove bacche.

Arrivano anche le Medaglie delle Palestre, una costante all’interno della serie RPG, che permettono di ottenere bonus interessanti tra cui maggiori punti durante l’interazione con una Palestra e oggetti migliori quando si ruota il Disco Foto. Per incrementare il livello delle proprie Medaglie sarà necessario combattere, usare bacche e ottenere oggetti tramite il disco.

Ma la novità più interessante riguarda le battaglie Raid, una vera e propria aggiunta inedita che punta tutto sulla cooperazione sino ad un massimo di 20 allenatori. La modalità Raid ha anche lo scopo di ripulireciclicamente le Palestre, dal momento che, una volta avviata, tutti i Pokémon presenti nella stessa verranno rispediti ai rispettivi allenatori.Al loro posto compariranno un uovo gigante e un timer.

Allo scadere del tempo verrà svelato il Raid Boss che dovrà essere sconfitto entro 5 minuti grazie agli attacchi combinati di tutti gli allenatori iscritti al Raid. Per partecipare sarà necessario utilizzare un Raid Pass, fornito una volta al giorno visitando una Palestra e ogni giocatore può possederne massimo uno alla volta. Ovviamente sarà possibile acquistarne di aggiuntivi tramite il negozio in game.

Sconfitto il Raid Boss, gli allenatori avranno la possibilità di ottenere un Pokémon molto più forte di quelli in loro possesso e riceveranno una ricca serie di oggetti bonus, rilasciati solo con questa modalità. Tra questi troviamo laCaramella Rara, in grado di trasformarsi nella caramella di un qualsiasi Pokémon posseduto dall’allenatore e la Baccalampon d’oro, che aumenta notevolmente le possibilità di cattura di un Pokémon selvatico o ripristina completamente la motivazione di un Pokémon in palestre. Per finire troviamo le Macchina Tecnica Rapida e Caricata, che potranno essere utilizzate per sostituire, in maniera casuale, la mossa rapida o caricata di un qualsiasi Pokémon.

La funzione Raid verrà implementata gradualmente, cominciando da una fase beta che riguarderà i giocatori di livello più alto e solo alcune Palestre sponsorizzate, salvo poi essere estesa gradualmente a tutti i giocatori. Insomma, le novità sono tante e introducono notevoli miglioramenti al gameplay e all’allenamento dei Pokémon, sopratutto grazie alla possibilità di modificare le mosse apprese. Non ci resta che pazientare che l’update venga rilasciato in maniera ufficiale.