L’hi tech da indossare per lo sport è uno dei settori della tecnologia caratterizzato da maggiore trasformazione e fermento, sono nati centinaia di smartwatch, tracker, fintess band e prodotti Wearable in generale. Cerchiamo di fare il punto della situazione andando a descrivere i migliori prodotti in promozione e in offerta.
Un flusso di innovazione di cui già da ora è possibile vedere frutti concreti, basta pensare a come si sono evoluti questi dispositivi rispetto a un paio di anni fa a fronte del moltiplicarsi delle tipologie di prodotto sono aumentati anche gli sport supportati. non solo corsa ma anche bici nuoto attività in palestra e camminata o Interval Training o persino le attività invernali come lo sci.
La svolta riguarda anche le funzioni di questi dispositivi hi-tech che fanno un un passo oltre lo sport ne è un esempio eclatante l’inclusione e la diffusione del supporto per i nuovi sistemi di pagamento un’eventualità da sfruttare per esempio se si desidera uscire in pantaloncini maglietta e felpa per andare ad allenarsi, lasciando a casa zaini o portafoglio, ma con la possibilità di acquistare un biglietto della metro per arrivare al parco o una bottiglia d’acqua per dissetarsi utilizzando solo l’orologio.
Sempre più gettonata anche la capacità di riprodurre musica senza lo smartphone, grazie a una memoria integrata nel dispositivo da polso.
Contenuto dell'articolo
Informazioni non solo sullo sport ma sul benessere in generale
Anche l’analisi e la raccolta dei dati personali inerenti allo sport e al benessere da parte degli accessori wearable diventa sempre più sofisticata e complessa attingendo da più fonti: i dati dello Smartwatch sono incrociati con quelli della bilancia e di altre app.
I nuovi orologi rilevano l’allenamento ma tengono sotto controllo il sonno e il battito cardiaco durante tutto l’arco della giornata. tutte le informazioni raccolte sono integrate e analizzate nel profilo dell’utente da un app destinata a motivarlo ma anche ad aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi e capire meglio il comportamento quotidiano in termini di Wellness una nuova frontiera che può fornire importanti informazioni non solo sullo stato di forma ma anche sulla salute. per esempio è già possibile individuare aritmie o disturbi del sonno oltre a conoscere con precisione in quanto tempo recuperiamo i diversi sport o quanto si è dimagriti questo mese.
Accessibili a molti e con un occhio di riguardo per il design
La diversificazione dei modelli porta con sè la possibilità di acquistare dispositivi evoluti già ad un prezzo molto accessibile A patto di scendere a qualche compromesso Per quanto riguarda l’interfaccia la durata della batteria e la versatilità intesa come un numero di attività previste.
Un’altra tendenza riguarda l’estetica dopo anni di tentativi i brand sono finalmente in grado di Realizzare sofisticati prodotti destinati allo sport con un’estetica che non ha veramente nulla da invidiare al tradizionale orologio elegante o casual. anche le versioni degli Smartwatch con sistemi Android Wear realizzate da casa di moda o da Brenda del mondo delle lancette non si contano più e siamo pronti a scommettere che nei prossimi anni in questo ambito avremo non poche sorprese.
Migliori Parametri da rilevare e funzioni per scegliere i wearable più adatto in base allo sport
Appassionati di running fissati con il fitness pazzi per il nuoto nessun problema c’è un rible per ogni sport basta capire quali sono le esigenze di ciascuna attività fisica quali i principali parametri che è necessario oppure opportuno rilevare e non sarà difficile trovare il dispositivo indossabile più adatto capace di essere fedele compagno del più impegnativo allenamento. Vediamo i 5 smartwatch e wearable più venduti e poi scendiamo nel dettaglio in base ad ogni tipo di sport.
Corsa, i migliori Wearable, Smartwatch, Tracker e Fitness Band
Le scelte dei prodotti Tech per la corsa sono tante chi non ha particolari esigenze in termini di sessioni di training molto tecniche per cui sono richiesti i prodotti più sofisticati, può scegliere anche uno dei modelli più essenziali. Per la corsa sono ottimi gli Smartwatch Anche perché corre un paio di volte a settimana ha fatto di aggiornare sempre il firmware. chi pratica gare invece è bene che prenda in considerazione modelli più evoluti e specifici punto è opportuno controllare prima dell’acquisto che l’orologio individuato sia impermeabile è totalmente waterproof per non avere sorprese durante le uscite con la pioggia. Parametri da rilevare e funzioni, distanza ritmo tempo trascorso e battito cardiaco. Come optional cadenza dei passi allenamento su Obiettivi specifici.
[amazon box=”B01NAE42ZQ”]
Biciletta, i migliori Wearable, Smartwatch, Tracker e Fitness Band
Gli appassionati di bici che si apprestano l’acquisto di un wearable si devono assicurare che il dispositivo sia facilmente posizionabile sul manubrio, anche con un accessorio, è che i campi sul display siano configurabili e ben visibili. se alle altre attività si preferisce la bici meglio evitare gli smartband troppo sottili. considerato questo tipo di applicazione sarebbe meglio optare per un modello compatibile con fascia cardio a scapito del sensore al polso Ed è consigliata la scelta di un Brand di ambito sport per chi è interessato a una interazione con il sensore di potenza delle pedalate.
Parametri da rilevare e funzioni distanza velocità velocità media tempo trascorso, altimetro, notifiche Smart per evitare di estrarre lo smartphone dalla tasca e come optional coach virtuale.
[amazon box=”B0751GBCKN”]
Nuoto, i migliori Wearable, Smartwatch, Tracker e Fitness Band
I patiti del nuoto devono verificare che il dispositivo che si desidera acquistare sia in grado di calcolare le vasche sia totalmente impermeabile. i modelli più recenti vantano anche il sensore che percepisce la sosta in acqua e ferma il cronometro di conseguenza oltre al calcolo delle bracciate. importanti anche il modello sia particolarmente ergonomico è realizzato con un materiale resistente all’usura in piscina. Da valutare i parametri su distanza, tempo trascorso, conteggio delle vasche e come optional il Coach virtuale
[amazon box=”B07612KLYX”]
Yoga, i migliori Wearable, Smartwatch, Tracker e Fitness Band
Per andare incontro a questa disciplina sempre più popolare è molto praticata anche da Runner e celesti un numero elevato di aziende ha introdotto una modalità specifica sui loro dispositivi un aspetto prima impensabile per accessori nati per sport di movimento e orientati alla competizione. Supporto specifico per l’attività e il calcolo del battito cardiaco
[amazon box=”B01HZPJRBU”]
Fitness, i migliori Wearable, Smartwatch, Tracker e Fitness Band
Gli amanti del Fitness lo sanno in questo ambito è importante la motivazione e la presenza sul wearable di programmi in grado di simulare l’allenatore virtuale capace quindi di guidare l’utente passo dopo passo nella sezione e fitness indicando pausa durata e numero degli esercizi. Da valutare: Programmi specifici d’allenamento, durata e messaggi motivazionali.
[amazon box=”B074KBP5RV”]
Le APP di sincronizzazione e gestione dei migliori Wearable, Smartwatch, Tracker e Fitness Band
I vari dispositivi wearable funzionano con un’app dedicata, quello che cambia è la capacità di sincronizzazione che in alcuni casi richiede più tempo e un intervento dell’utente, In altri casi invece è automatica. Con l’avvento degli Smartwatch c’è un nuovo parametro da valutare per quanto riguarda le app che si utilizzano per l’attività sportiva in particolare per la corsa, quante di quelle che sono installate sullo smartphone hanno una versione per il dispositivo da polso? Come è stata realizzata questa versione è realmente utilizzabile? Le differenze possono essere eclatanti, in relazione anche al tipo di smartwatch.
Tutto dipende da quanto e quando L’azienda che gestisce la app ha deciso di investire anche sul fronte wearable. difficile fare una rassegna, ma questa considerazione base dovrebbe già offrire una prima fondamentale indicazione fatte queste premesse, quando si torna a casa dopo un allenamento intensivo o una semplice corsa è possibile sincronizzare il GPS o lo SmartWatch per valutare le prestazioni sportive o avere informazioni sulla propria camminata.
L”ultimo allenamento andrà a fare compagnia a quelli delle settimane precedenti. lo storico delle sezioni è spesso trascurato dai meno esperti, ma importante per valutare i miglioramenti e la costanza dei propri sforzi. Spesso poi, con il passare del tempo si cambia l’orologio teche che si utilizza ed è necessario capire come conservare i dati raccolti fino a quel momento. le più note case produttrici di dispositivi GPS traker prevedono la funzione di importazione ed esportazione come TCX, CSV, GPX che sono i file più usati per scambio e memorizzazione
amazon