La giovane azienda Nubia è riuscita a tenere il passo con le ultime uscite di smartphone che nulla sembrano aver da invidiare alle fasce di categorie medio-alte dei suoi concorrenti. Nubia M2 presenta una doppia fotocamera, una batteria con più autonomia, un design sottilissimo ed elegante.
Scheda tecnica Nubia M2:
- Hardware: SoC Qualcomm Snapdragon 625, octa-core con frequenza massima di 2,0 GHz;
- GPU: Adreno 506;
- RAM: 4GB;
- Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow.
- Memoria interna: 64 GB, espandibili tramite microSD facendo a meno di una delle due SIM;
- Display: pannello AMOLED 5,5 pollici Full HD;
- Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n Dual Band, WiFi Hotspot e Tethering;
- Bluetooth: 4.1;
- Supporto:due NanoSIM con tecnologia DSDS; supporto alla banda 20 del 4G LTE (unica mancanza NFC);
- Geolocalizzazione : tecnologie A-GPS, Glonass e BDS.
Il design del Nubia M2 ha posto un’attenzione quasi maniacale sulla cura del suo aspetto sottile. Il corpo è realizzato in metallo nero opaco, le linee sono morbide e leggermente stondate. Le finiture in oro lungo i bordi gli conferiscono l’aspetto elegante sopra citato. L’inserto rosso intorno alle fotocamere assicura un effetto premium, così come la scelta dei materiali al tatto. Il corpo sottile misura 154,6 x 76 x 7 millimetri in un peso di 168 grammi.
Pulsante di accensione e carrellino per l’introduzione della Sim si trovano a sinistra, così come il bilanciere del volume, mente in basso troviamo il microfono principale, lo speaker, il jack da 3,5 mm, il connettore USB Type-C.
Ciò che meno appare convincente è il display, il suo pannello AMOLED da 5.5 pollici poiché la temperatura si surriscalda, mentre i colori mancano di vividezza, con un contrasto eccessivo, gli angoli di visuale sono imperfetti e la luminosità massima non eccede. Pecca d’inferiorità anche l’altoparlante che spinto al massimo risulta gracchiante.
Nubia M2 si rifà però con la sua fotocamera con il suo modulo doppio, 13 megapixel f/2.0, RGB bianca e nera, doppio flash LED posto sul retro e una singola fotocamera da 16 megapixelf/2.0 con pixel, 2 µm di larghezza sul fronte. Il software semplifica la modalità d’uso ed è il vero punto di forza di questo Nubia M2, con un alto numero di funzionalità (ad esempio i filtri applicabili in tempo reale, la modalità ritratto, 16 modalità creative). Soltanto la qualità degli scatti è inferiore al resto dei modelli presenti sul mercato, ma tuttavia i selfie mantengono un buon livello.
La batteria concede fino a 6,5 ore di display attivo e il 30% di carica residua, con un solo blando sotto WiFi si arriva a due giornate e mezzo d’uso con 5 ore di display. E’ dotato di impronte digitali e password per il restringimento di alcune funzionalità app.
Il prezzo di Nubia M2 si aggira intorno ai 399,00 euro in vendita sul sito Italia ufficiale di Nubia.