, ,

UMI: Recensione Altoparlante wireless UMI S1

Da quando ho scoperto questi altoparlanti wireless per smartphone e tablet me ne sono completamente innamorato. Questo prodotto UMI nello specifico è davvero fantastico a partire dal design accattivante e dalla qualità audio eccelsa. Permette di ascoltare audio come se fosse un vero e proprio stereo, la potenza è praticamente la medesima ma ad un costo e dall’ingombro particolarmente ridotto.

Ti basterà avviare una app musicale come Spotify, e sincronizzare l’altoparlante al tuo telefono per avere la massima resa audio mentre giri per casa o semplicemente portandolo con te nei picnic o nelle feste fuori casa.

Confezione

Iniziamo subito dalla confezione: il pacco è in cartone ecologico completamente nero e già da qui si ha una idea della professionalità e l’originalità dell’azienda. Il logo UMI è scritto in argento. L’apertura della scatola mi ha lasciato sorpreso in quanto è magnetica, oltre ad essere molto bella da vedere può essere utilizzata come confezione regalo senza incartarlo (visto che siamo quasi sotto Natale). Al suo interno troviamo:

  • Altoparlante nero;
  • Cavo micro usb per la ricarica;
  • Cavo AUX (per chi non disponesse di bluettoth)
  • Manuale di istruzioni

Dimensioni e dettagli iniziali

Le dimensioni del prodotto sono 17.8×8.2×11.7 centimetri, l’altoparlante si presenta completamente in alluminio, con una parte frontale curvata alle estremità formata completamente da casse audio da 10W. Sul pannello alto invece troviamo i tasti del volume e il tasto di accensione o spegnimento dell’apparato.

Connessioni Bluetooth

Per connettere lo speaker wireless al tuo telefono è davvero semplice: sia che abbiate dispositivi apple che android, ti sarà sufficiente attivare il bluetooth dalle impostazioni e dispositivi trovati troverete il nominativo UMI-BTS1 che è l’altoparlante.

E’ sufficiente quindi premere su di esso per allacciarlo: è sufficiente eseguire l operazione una sola volta! Dopo aver fatto questo ti basterà attivare o disattivare il bluetooth per allacciarlo. Se non avessi connessioni bluetooth puoi usare un classico cavo aux che va collegato jack audio/jack audio.

recension-altoparlante-umi

Questi due gruppi di pulsanti, durante la riproduzione, assumono anche altre funzionalità: i tasti volume diventano traccia precedente e successiva, mentrei l tasto di spegnimento e accensione mettono in pausa o avviano la produzione della traccia in corso.

Audio chiaro e limpido

Devo ammettere che durante il test che ho eseguito sono rimasto particolarmente sorpreso dalla potenza emessa dagli speaker dell’altoparlante: nonostante abbia un volume capacitivo piuttosto modesto è capace id una potenza acustica non indifferente. La traccia è sempre pulita, chiara senza gracchi o fastidiosi problemi come fruscii.

Musica dappertutto

Ricorda che puoi portarlo ovunque tu voglia, se organizzi un party in piscina o semplicemente per portarlo in spiaggia al mare: l’altoparlante ha una autonomia molto alta. 

Batteria e autonomia

La batteria, dura al limite anche 9 ore, ovviamente in caso di volume più alto c’è maggior sforzo per il dispositivo che può calare con una autonomia di 7 o 8 ore. Io ho risolto semplicemente posizionando lo speaker a casa al posto del mio vecchio stereo, e allacciandolo subito al cavo di ricarica a mò di presa di corrente, in questo modo è sempre attivo e disponibile. Al limite a volte lo stacco e lo porto in bagno e poi lo riposiziono in carica.

Rapporto qualità/prezzo e conclusioni

E’ sicuramente un prodotto di alto livello ad un prezzo più che contenuto e che consente di fare spazio nella vostra stanza (nel mio caso ho buttato uno stereo ingombrante di almeno il quadruplo di spazio occupato) senza dover dire addio alla qualità. E’ una ottima idea anche come regalo, grazie alla confezione cosi ben fatta ed al prodotto, farete davvero una gran bella figura! Puoi acquistarlo in sconto direttamente su Amazon.

Luca Chialastri