Le certificazioni IP interessano ormai gli smartphone di ultima generazione e i dispositivi wearable indossabili, come ad esempio gli smartwatch e smartband. Polvere e acqua, sono questi i rischi maggiori contro cui le aziende produttrici si sono scontrate nel corso del tempo, sino alla creazione di nuovi dispositivi in grado di difendersi in maniera autonoma da tali rischi.
Per IP si intende l’abbreviazione della sigla International Protection Rating che classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l’intrusione di particelle solide e l’accesso di liquidi. Lo standard punta a fornire agli utenti informazioni specifiche e dettagliate rispetto al vago termine dell’impermeabilità riportato su molti prodotti.
Ad ogni certificazione IP è corrisposto un numero di codice a seconda della tipologia del prodotto. Una presa elettrica con IP22 non diventerà pericoloso durante una verifica di test esposto a possibili gocce d’acqua.
Uno dei primi smartphone a ricevere la certificazione IP è stato Sony Xperia Z Ultra, con una sigla IP58 e le diciture “antipolvere” e può essere “immerso in 1,5 metri d’acqua fino a 30 minuti”. Ma che differenza troviamo fra IP67 e un IP68 ad esempio?
Più alto risulterà essere il numero affiancato all’IP, dopo il primo atto a differenziare il solido dal liquido, maggiori saranno le garanzie del prodotto. I numeri fluiscono in linea massima sino al 9, talvolta possono essere sostituiti dalla lettera X. Generalmente il livello ultimo (9) è indicato per la resistenza ai getti d’acqua molto forti.
In alcuni casi possono essere utilizzate una o due lettere dell’alfabeto opzionali aggiuntive (A, B, C, o la D e H, M, S, W) esse vengono utilizzare per indicare gli esatti materiali contro cui offrono la riparazione, ma negli smartphone non vengono mai riportate.Per resistenza all’acqua è doveroso ricordare che si intende sempre e comunque una fonte dolce.
Ogni lettera sopra citata corrisponde a:A : protetto contro l’accesso con la mano;
- B: contro l’accesso con un dito;
- C: contro l’accesso con un attrezzo;
- D: contro l’accesso con un filo/cavo.
- H: per apparecchiature ad alta tensione;
- M: contro l’acqua quando sono in moto le parti mobili;
- S: testato contro l’acqua quando non sono in moto le parti mobili;
- W : adatto all’uso in condizioni atmosferiche specificate.
La certificazione IP68 viene ritrovata in alcuni modelli di smartphone Samsung e Xperia. Quella IP67 in alcuni modelli di smartphone Samsung e Apple. IPX7 per Apple Watch, IP55: ASUS.