Assistiamo ogni giorno alla nascita di bizzarre fan page su Facebook che, nell’arco di pochi mesi, grazie al viral marketing, avvicinano ed accolgono decine di migliaia di fan. Ben presto i numeri diventano vertiginosi ed un solo utente (lo stesso fondatore) non riesce a gestire il tutto, per questo si può scegliere di “assumere” degli amministratori ed affidare ad ogni di esso un determinato ruolo.
Facebook ha scelto di aggiungere recentemente proprio questa possibilità: affidare delle mansioni determinate a degli utenti che ci aiuteranno nell’amministrazione della fan page. Questo per evitare di poter dar modo a dei loschi utenti di appropriarsi della fan page, poiché i poteri risulterebbero troppo grandi.
Scopriamo assieme come assegnare tali gradi e come differenziarli.
Contenuto dell'articolo
I GRADI DI AMMINISTRAZIONE
In ordine i nuovi gradi d’amministrazione sono:
- Manager: ha pieno potere (modificare post, pubblicare post, creare inserzioni, visualizzare dati Insights, accedere al pannello di gestione) proprio come il fondatore della fan page;
- Fondatore di contenuti: ha gli stessi poteri del Manager ma non può accedere al Pannello di Gestione;
- Moderatore: non può creare contenuti ma può moderare, appunto, i post pubblicati ed ha un diretto contatto con i fan;
- Inserzionista: si occupa di gestire la pubblicità della fan page;
- Analista di Insights: può visualizzare solo i dati insights.
ALZATI E… DIVENTA AMMINISTRATORE!
- Apri la tua fan page;
- Scegli la voce Gestisci e Impostazioni;
- Da qui scegli Ruoli di amministrazione;
- Aggiungi un utente dallo spazio apposito e dalla voce link che appare sotto (con una freccettina) scegli il grado da affidargli.