L’universo dei Social Network: Lista dei migliori e dei più famosi, italiani e stranieri

LA ROSA DEI VINCITORI

  • 1) FACEBOOK: http://www.facebook.com/
    Nato come semplicissima community per universitari di una scuola Canadese si è esteso a livello mondiale. Ormai divenuto sinonimo di Social Network, Facebook, vanta milioni e milioni di iscritti nel mondo. Parliamo del Social Network per eccellenza con miriadi di opzioni, possibilità di iscriversi a gruppi e Fan Page e tante modalità per divertirsi e conoscere gente. Potete ritrovare vecchi compagni di classe con cui avevate perso contatti o amici di vecchia data. Inoltre potete lasciare messaggi anche attraverso interfaccia Mobile, qui trovate tutto in merito.Una curiosità: sono iscritti moltissimi VIP.
    E’ divenuto un Must come lo era, ed è, il cellulare. Non hai Facebook? Sei OUT. E per chi è iscritto in questo articolo sono ripresentati i migliori trucchi/hack per abbellire, personalizzare il vostro Facebook! Non dimenticatevi di iscrivervi alla Fan Page di Media Kingdom 3000! 🙂
  • 2) TWITTER: http://www.twitter.com
    Con il logo di un uccellino, da quale deriva la traduzione di “cinguettare”, si è imposto sul Web con lo scopo di aggiornare continuamente il proprio status, anche attraverso sms di una lunghezza pari a 140 caratteri. Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, sopratutto in America dove il WiFi gratuito è ovunque, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. L’unica pecca è che non esiste una versione italiana del microblogging. I piccoli messaggi di testo vengono chiamati Tweet. Trovate piccoli trucchi all’uso sul blog Twitter-Mania.it
  • 3) NETLOG: http://it.netlog.com/
    Terzo posto per Netlog che ha recentemente aggiornato il suo Design grafico rendendolo ancora piu “social”. Non è forse semplicissimo da usare se confrontato all’essenzialità totale di Facebook, ma è sicuramente un progetto ben riuscito dello Staff per dare filo da torcere agli avversari su citati. E’ possibile mettere “sotto i riflettori” le nostre foto per dare loro maggiore visibilità (appariranno in Home Page) in cambio di un tot di crediti da versare. I crediti si ottengono invitando amici ad iscriversi seguendo il link personale che viene affidato ad ogni iscritto. Trovate molti trucchi su Netlog in questa sezione di Juni0r Blog.
  • 4) LINKEDIN: http://www.linkedin.com/
    Sicuramente il piu particolare. E’ un social network dedicato al mondo del lavoro. Permette di allacciare amicizie con Manager e Direttori in tutte le aziende del Mondo (ovviamente anche quelle italiane). Si inserisce il proprio Corriculum Vitae e si và alla ricerca di buone offerte/profili interessanti. Non è italiano e non è completamente gratuito. Una nota di merito và a questo innovatissimo Social Network.
  • 5) MYSPACE: http://www.myspace.com/
    E’ stato uno trai primi Social Network a farsi strada. La sua interfaccia è stata rinnovata, e per fortuna: la vecchia struttura era disordinata ed elementare. Nonostante tutto, stà perdendo campo a vantaggio di Facebook e compagnia. E’ dedicato sopratutto ai cantanti, musicisti o chi abbia a che fare con il mondo della musica. MySpace si trova anche in lingua italiana. Trovati tanti trucchi su MySpaceEditor.

I FRATELLI MINORI

Esistono poi altri Social Network che sono ritenuti minori:

  • Badoo: ottima interfaccia ed italiano.
  • WindowsLiveSpace: Lo space di Casa Microsoft. Chi possiede un account MSN/WML può aprire un blog e legare amicizie con gli altri utenti iscritti al servizio.
  • CiaoPeople: Social Network tutto italiano con una buona interfaccia ed un numero di iscritti modesto.

CONCLUSIONI

Facebook è il numero uno indiscusso. Nessuno può contro il suo Impero, ma sono comunque tante le alternative per chi non è influenzato dalla “moda del faccialibro“. Provare non costa nulla. Fateci sapere le vostre impressioni o se conoscete altri Social Network da meritare il posto trai TOP 5. Buon Social a tutti!