Ok, abbiamo capito che ci sono una marea di trucchi per vincere facile con qualsiasi gioco, e Ruzzle non fà eccezione. Con i numerosi servizi offerti possiamo trovare decine di parole da oltre cento punti con tutta facilità. Ma vincere in questo modo fà perdere facilmente la voglia di giocare e lo spirito del giocatore svanisce: rischiamo di far perdere ogni minima trepidazione con facilità. Ecco 5 strategie da seguire per vincere (senza barare).
Contenuto dell'articolo
1) SFRUTTA I MOLTIPLICATORI
I moltiplicatori sono quei bonus, che di solito si trovavano su Scarabeo, che permettevano di aumentare il punteggio delle parole con facilità: parliamo del raddoppio punteggio lettera/parola. Particolarmente appetibili se posizionavamo su di essi lettere con già di loro un valore alto (come la Zeta o la V).
Su Ruzzle cambia un po, poiché le lettere con i bonus sono scelti dal gioco, pertanto noi possiamo soltanto prediligere tali lettere per le nostre parole. Possiamo scegliere di utilizzare anche più lettere con sù dei moltiplicatori. Ecco il significato di ogni moltiplicatore:
- DL = Raddoppia il punteggio della lettera
- TL = Triplica il punteggiod elle lettera;
- DW = Raddoppia il punteggio della parola intera nella quale essa è riposta;
- TW = Triplica il punteggio della parola intera nella quale essa è riposta.
Essi appaiono in numero limitato nel primo round (di solito ne è presente uno); due nel secondo round e quattro nel terzo e ultimo round. Cerchiamo, quindi, di scegliere con priorità queste lettere per sfruttare i ricchi benefit che producono e che possono cambiare le sorti della sfida.
2) BISILLABI E MONOSILLABI
La lingua italiana ha numerose parole monosillabe o bisillabe: affermazioni, avverbi, brevi parole, che ci permettono nei momenti di lapsus di guadagnare qualche puntarello qua e là, magari sfruttando i moltiplicatori. La prima cosa da fare quindi all’inizio della sfida è cercare rapidamente i monosillabi che sono più facilmente scovabili, quindi le bisillabe e proseguire con parole più lunghe.
La regola è valida, nel primo o al massimo nel secondo, round della sfida. Questo perché nel terzo round è meglio spremersi le meningi e scovare parole più lunghe che magari sfruttano più sillabe e, quindi, più moltiplicatori.
3) AGGETTIVI E VERBI CON VARIE DESINENZE
Dopo aver scovato bisillabi e monosillabi possiamo buttarci a capofitto su aggettivi e verbi. La lingua italiana può far leva su molte desinenze sfruttando o sostituendo una vocale:
- Erosi, Erose, Eroso;
- Mangia, Mangiai, Mangi;
- Eretti, Eretto, Erette.
In pratica una volta trovata una parola possiamo facilmente ottenerne di altri pressocche identiche (Se non per una vocale) e quindi avere più premi per una simile parola.
Leggi anche: Non ti basta? Ecco tutte le parole strane e inesistenti che ti danno maggior punteggio da usare
4) NON LIMITATEVI A MUOVERMI PER ORIZZONTALE O VERTICALE
Le parole trovabili sono davvero tante, questo obbliga a cercarle non solo per le classiche vie orizzontali o verticali ma anche per diagonale.
Sfruttate qualsiasi angolo, posizione o traiettoria per ottenere le parole che potreste trovare. Talvolta è possibile trovare termini davvero lunghi semplicemente facendo avanti e indietro con il dito, magari passando per diagonale tra due lettere già evidenziate.
Leggi anche: Come mettere in pausa Ruzzle?
5) CONCLUSO UN MATCH? LEGGI LE PAROLE CHE POTEVANO ESSERE TROVATE
Alla fine di un match non affrettarti o limitarti al punteggio in sè, ma (Se possiedi una versione Premium di Ruzzle) dai un’occhiata a tutte le parole scovabili, cliccando sull’omonimo pulsante in fondo a destra della schermata.
Da ogni paroliere è possibile trovare minimo 400 parole, pertanto avrete l’imbarazzo della scelta leggendo l’elenco di tutte le parole e gli eventuali punteggi che avreste potuto ottenere. Oltre ad ampliare il vostro dizionario, potrete sfruttarle per future sfide.