,

Shoddy Battle: Battaglie a GòGò

Shoddy Battle è un software libero che permette di combattere con una squadra di Pokémon completamente personalizzata tramite Internet senza alcun sforzo di allenamento. È il primo programma multipiattaforma che permette di sfidare allenatore in rete e tramite Pc senza dover per forza usare un Ds per la connessione WiFi.

E’ un software Java, leggerissimo ed alquanto versatile. Viene ritenuto dai piu esperti migliore confronto al metodo di battaglia WiFi, tramite Ds, poichè il software contiene regole (livello, IV, EV, tier) molto più estese ed eliminando di suo la possibilità di disconnessioni, che tramite Ds sono alquanto piu frequente e fastidiose. Vanta di una vasta community mondiale qual’è Smogon University e di centinaia di utenze connesse e la possibilità di trovare uno sfidante semplicemente premendo il pulsante FIND, in beffa alla modalità Ds, con il quale per poter battlare con qualcuno bisogna scambiarsi i codici amico: metodo lento ed obsoleto.

L’unico neo del programma è che il testo è in inglese e la lotta è priva di animazione. Quindi consigliato solo a chi può fare a meno di queste caratteristiche.

Alla base della battaglia serve grande strategia ed esperienza, per questo, per chi voglia, lascio il link dove seguire semplici guide in italiano fornite dal sito piu importante riguardante il Mondo Pokémon: http://tech.pokemonmillennium.net/

Inoltre è stato annunciata presto una nuova versione del software che vanterà di una maggior resa grafica/design.

Potete trovare il download del software qui: http://shoddybattle.com/downloads. e qui la guida definitiva all’uso.

Luca Chialastri