, ,

Cloudflare Aruba: Come cambiare DNS con Hosting Condiviso

cloudflare-wordpress

Se gestite un sito web e siete maniaci della perfezione probabilmente avrete scoperto la possibilità di ottimizzare la velocità di caricamento del sito tramite servizi come Cloudflare. Per attivare e permette il corretto funzionamento di servizi simili, serve che il vostro Hosting vi dia la possibilità di cambiare gli indirizzi DNS di puntamento. Poiché uso spesso Aruba come gestore hosting, ho effettuate delle ricerche ed ho notato che con i piani economici non da la possibilità di cambiare DNS: seguendo questa guida ti spiegheremo come cambiare DNS con Hosting condivisi come il piano Hosting Linux tramite il pannello di controllo Aruba.

Cambiare gli indirizzi DNS e i Name Server è una pratica usata più che altro da utenti esperti e nella maggior parte dei casi viene usato per chi, ad esempio, acquista uno spazio hosting ed il dominio web su due differenti servizi (come Aruba e Register). Oltre a questo, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, viene utilizzato per attivare e configurare Cloudflare, il quale permette di velocizzare e rendere più sicuro il tuo sito web.

Come cambiare DNS con Hosting Condiviso su Aruba

I piani hosting condivisi sono piuttosto scarni nella maggior parte dei casi e non consentono di accedere a impostazioni profonde. Ma abbiamo scoperto come attivare la funzione gestione dns anche su questi piani:

  • Hosting Linux (sia Basic che Pacchetti)
  • Hosting Windows (sia Basic che Pacchetti)
  • Hosting WordPress
  • Hosting Windows+Linux
  • SuperSite
  • e-Commerce
  • SiteBuilder
  • Foto Album
  • Aruba Nuke

Procedura di attivazione gestione DNS

Iniziamo con la procedura che è alquanto semplice: praticamente è stata data la possibilità anche ai piani più economici di poter gestire gli indirizzi DNS o Name Server ma per farlo devi avviare la richiesta di accesso al servizio (che ricordiamo è gratuito) nel pannello di controllo Aruba:

  1. Accedi al pannello di controllo Aruba;
  2. Scegli la voce Utility Domain;
  3. Scegli la sotto voce Gestione DNS e Name Server;
  4. Nel riguardo adibito alla gestione DNS (la terza voce) premi sul pulsante Attiva;
    gestione-dns-aruba-attiva
  5. Ora ti apparirà una pagina che ti chiede di confermare, fallo;
  6. A questo punto leggerai la voce Attesa attivazione.

gestione-dns-aruba-attiva

Da questo momento dovrai attendere circa 24 ore per vedere la funzionalità attiva e disponibile sul tuo account: l’operazione deve essere eseguita per ogni sito web che hai con Aruba.

Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.