Senza dubbio FourSquare è il social network del momento, quello che richiama più curiosità e interesse negli smanettoni del web. Ma andiamo per gradi cercando di spiegare a chi non ancora lo sapesse quali sono le sue caratteristiche principali.
FourSquare è una rete sociale fondata nel 2009 da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai, che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via gps attraverso un dispositivo mobile.
Oggi, la nuova creatura di Foursquare si chiama Trip Tips e serve ad ottenere suggerimenti dalla propria cerchia di amici su dove andare e cosa fare quando ci si trova in un luogo di vacanza. La nascita di Trip Tips parte da una motivazione ben specifica, o meglio, da un problema comune: immaginate di essere diretti verso una città sconosciuta, in cui non sapete bene come muovervi, che vorreste chiedere consigli a qualcuno del posto o che è già stato da quelle parti.
Trip Tips rappresenta la soluzione a tutto questo.
Come funziona Trip Tips di Foursquare?
In pratica, Trip Tips ci permette di organizzare il nostro viaggio chiedendo pubblicamente su Internet suggerimenti ai nostri amici e a chi è già stato nel posto in cui siamo diretti.
Accendendo al sito del servizio, vedremo al centro della pagina una grande barra di ricerca nella quale inseriremo la nostra destinazione.
Questo è il primo fondamentale passaggio.
Il secondo step consiste invece nell’aggiungere dettagli relativi al viaggio, come durata, preferenze, interessi e così via, che ci permetteranno di personalizzare la nostra esperienza turistica e ottenere raccomandazioni coerenti con le nostre aspettative ed esigenze.
La terza e ultima operazione da compiere è la vera e propria condivisione sui social; i due grandi tasti-opzione sono appunto “Condividi su Facebook” e “Condividi su Twitter”. Tutto funziona come una specie di gioco.
Se un utente si imbatte sulla nostra richiesta di aiuto e clicca sul link che abbiamo condiviso, viene reindirizzato alla pagina di FourSquare sulla quale sono riportati i nostri dettagli di viaggio e lasciare i suoi suggerimenti.
Teoricamente non c’è limite alle raccomandazioni che gli amici possono condividere. Questa vera e propria lista è accessibile sia da desktop che su mobile, in maniera tale da poterla conservare e consultare sul nostro smartphone mentre siamo sul posto.
A questo punto, non ci resta che chiederci se Trip Tips rappresenterà una svolta nelle modalità di creazione di un itinerario di viaggio. Sfida a Tripadvisor e guide turistiche cartacee? Diteci la vostra!