,

Foxy SEO tool: Plugin Firefox per il SEO

Nel presente articolo andremo a presentare un’ estensioni per Mozilla Firefox che un SEO (Search Engine Optimization) può utilizzare per le sue attività quotidiane, ma prima di tutto rinfreschiamoci la memoria.

UNA BREVE PARENTESI

La Seo è un insieme di attività in grado di ottimizzare i siti web per motori di ricerca; consente di posizionare delle pagine presenti in un sito web nei motori (Google Mdr), attraverso l’indicizzazione delle parole chiave (keywords). Non è l’unica attività essenziale per rendersi visibili online, difatti nel corso degli anni sono sorte diverse figure in grado di occuparsi esclusivamente del Web Marketing sotto ogni sua forma.

La Seo attraverso  il miglioramento dei contenuti, della velocità di caricamento e molte altre funzione interne e tecniche del sito permette una maggiore visibilità online, ma vi sono altre azioni intraprese a questa attività, al di fuori della pagina web, ossia cercare, creare e mantenere  backlink verso il sito. I motori di ricerca hanno lo funzione di restituire informazioni inerenti alle ricerche dell’utente, di conseguenza il SEO consente all’utente di reperire le informazioni nel modo più semplice, chiaro e preciso, in quanto avrà posizionato un contenuto in quel momento ricercato.

Leggi anche: In che posizione è il tuo sito con determinate keywords? Ecco l’applicazione che te lo dice con facilità e velocità

Ricapitolando, il compito principale è quello di rendere il sito ben accessibile, ben strutturato sotto ogni punto di vista, veloce nel caricamento, con contenuti originali e di ottima qualità e che non sia coinvolto in attività negative, come spam. La Search Engine Optimization è indispensabile per chiunque disponga di un proprio sito internet e vorrebbe incrementare la propria visibilità, sia dei propri prodotti/servizi sia del proprio brand, cosicchè i vari utenti possano trovarlo.

Plugin Firefox “Foxy SEO tool”

Foxy SEO tool è l’estensione Firefox che punta a soddisfare le esigenze di webmaster e professionisti del web, ottimizzando i siti per i motori di ricerca, il traffico web e l’analisi delle pagine. Il plugin permette di verificare fra le altre cose il ranking del proprio sito.

29709

Grazie a questo ottimo plugin, è possibile visualizzare e analizzare tutte le informazioni riguardanti i siti web visitati. Si tratta quindi di un’estensione estremamente utile per tutti coloro che lavorano nel business del web. La toolbar, rigorosamente open source, offre l’accesso veloce e facile a un’intera gamma di funzioni legate ai motori di ricerca Google Site, Yahoo! Site Explorer e Live Fromlinks. Gli importanti siti di analisi del traffico web Alexa, Compete, Quantcast sono inclusi anch’essi nel plugin insieme agli aggregators Quarkbase e WebSIteOutlook. L’esperienza Web 2.0 risulta quindi migliorata, grazie anche all’apporto, ad esempio, di Whois, Geotool, Internet Archive.

Leggi anche: Visualizza il tuo sito con vari schermi (iPad, iPhone, Schermi vari) dal tuo PC con ScreenFly

I professionisti del web apprezzeranno anche la funzione Search Spider Simulator che offre la possibilità di visualizzare la pagina web secondo i parametri del codice HTML così come verrebbe letta da uno spider del motore di ricerca. La toolbar può essere facilmente disattivata, così facendo migliora l’esperienza di navigazione, optando invece per il menu popup contestuale elegante e pratico. Grazie alle sue tantissime funzioni, Foxy SEO tool è senza dubbio uno dei migliori plugin Firefox disponibili per i webmaster, seo e operatori del settore web.

Luca Chialastri