,

I migliori servizi Hosting per pubblicare il tuo sito online ed i strumenti per lavorarci offline!

Volete intraprendere la vostra strada da Webmaster invogliati dalla curiosità di poter guadagnare semplicemente pubblicando articoli o cominciare a godere della fama che meritate? Allora è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche!

QUALE STRADA?

Prima di tutto è importante chiedersi se abbiamo intenzione di acquistare subito uno spazio web dove poter pubblicare fin da subito il nostro sito o se lavorarvi offline, quindi sul proprio pc, e una volta finito provvedere all’acquisto dello spazio e pubblicarlo.

Leggi anche: Non sai quale CMS usare per il tuo sito? Scegli trai migliori.

PRO E CONTRO

Siete indecisi? Vediamo i pro ed i contro delle scelte:

ACQUISTARE SUBITO UNO SPAZIO WEB

  • PRO: Evitare procedure laboriose dovute al caricamento del sito da offline allo spazio web; cominciare fin da subito ad indicizzare il sito sui motori di ricerca mentre vi si pubblicano pian piano gli articoli.
  • CONTRO: La grafica e la struttura del sito è instabile e spartana e l’utenza che vi giungerà non essendo colpita dalla versione “beta” potrebbe non tornarvi più.

LAVORARE OFF-LINE E CARICARE PIU’ TARDI IL SITO

  • PRO: Rifinire il sito, graficamente e strutturalmente, prima di caricarlo del tutto online è un’ottima mossa: l’utenza che giunge sul vostro sito verrà colpita dal sito già maturo; sfruttare a pieno dell’abbonamento senza perdere neppure un euro.
  • CONTRO: Prima che il sito venga ben indicizzato e pubblicizzato ci vorrà del tempo durante il quale probabilmente il sito rimarrà quasi deserto.

Avete preso la vostra scelta? Se avete scelto la prima voce proseguite qui di seguito, altrimenti scorrete un pò la pagina.

ACQUISTARE SUBITO UNO SPAZIO WEB

Se volete acquistare fin da subito uno spazio web sono vari i siti che ne offrono gratis o a pagamento.

GESTORI CHE OFFRONO SPAZIO WEB GRATIS

  • ALTERVISTA
    Altervista vanta oltre che una corposa community, un forum pieno di utenza in grado di aiutarvi su piccoli e grandi problematiche. Offre gratuitamente MYSQL, server APACHE e molti strumenti come la possibilità di inserire facilmente un forum al proprio sito o installare un CMS con tremenda facilità anche per chi non ha dimistichezza nel campo. Inoltre è interamente italiano. L’unica pecca, sacrificabile, che il dominio si presenterà cosi: WWW.NOMETUOSITO.ALTERVISTA.ORG. Stiamo pur sempre parlando di un servizio gratuito.
  • NETSONS
    Netsons è un sito che offre lo stesso servizio di Altervista anche se vanta meno utenza. Molti lamentano rallentamenti costanti.  Il dominio si presenterà cosi: WWW.NOMETUOSITO.NETSONS.COM. Anche questo sito è italiano.

GESTORI CHE OFFRONO SPAZIO WEB A PAGAMENTO

  • ARUBA
    Aruba è trai piu famosi servizi che offrono spazio web low costa e nonostante la cattiva pubblicità che vi aggira attorno fin ora non ci sono stati cattivi disservizi o mancanze pesanti. L’unica pecca è che l’assistenza online è alquanto lenta. Ripetiamo però che vanta prezzi davvero economici. Un server MYSQL, Spazio Web e molti altri servizi base come 3 indirizzi mail vi costeranno non più di 34 euro all’anno.
  • TOPHOST
    Tophst offre spazio e servizi web a prezzi davvero scontati ma è sconsigliato per chi vuole pubblicare siti di una certà entità visto che un’affluenza importante potrebbe provocare dei crash al server e obbligarvi a lasciare l’abbonamento.

LAVORARE OFF-LINE E CARICARE PIU’ TARDI IL SITO

Se volete prima lavorare al sito offline e poi caricarlo successivamente sul server dovete avvalervi di un semplice programma chiamato EASYPHP che altro non è che un pacchetto che contiene all’interno tutto il necessario per installare in locale il vosto sito e simulare il tutto come se foste online.

  1. Scarichiamo il file da qui e installiamolo sul nostro pc;
  2. Una volta avviato possiamo scegliere anche la voce LINGUA – ITALIANO;
  3. Assicuriamoci che entrambi le voci APACHE e MYSQL siano attive;
  4. Scarichiamo il CMS che vogliamo (WORDPRESS, JOOMLA … ) e carichiamo l’interno dell’archivio nella cartella WWW (la trovate su C:\PERCORSOCHEAVETESCELTO\EASYPHP\WWW).
  5. Andate su http://127.0.0.1/ e provvedete a installare il CMS.
Luca Chialastri