Vuoi proteggere il tuo forum phpBB3 da attacchi spammer? O da eventuali furbacchioni di turno che si iscrivono sul tuo forum velocemente utilizzando magari indirizzi mail temporanei? Ecco i trucchi per evitare questo e molto altro, rendendo oltre che più sicuro il tuo forum, anchè più indipendente, senza che dobbiate, quindi, metter mano voi per ripulire dei danni o per sistemare eventuali disagi.
Contenuto dell'articolo
I PROBLEMI: SPAM & RAIDERS
Il primo problema con cui si ha a che fare quando si ha un forum famoso (e quindi invidiabile) è l’attacco mirato dei Raiders o di Spambot, che, riempiono il vostro forum di iscrizioni “fasulle” e di topic e post nonsense, o pubblicando immagini sconce e forti, oltre a pubblicizzare prodotti sessuali o miracolosi farmaci (inesistenti) per esterpiarvi qualche € o per ottenere la vostra mail, e quindi, bombardarla di mail spam. I modi per bloccare l’accesso al vostro forum o prevenire e renderli innocui o quasi sono due.
BLOCCARE INDIRIZZI MAIL TEMPORANEI
I Raiders o i spambot utilizzando durante l’iscrizione mail temporanee per creare svariati account con il quale attaccare (pian piano o in gruppo) il vostro forum. La soluzione è alla radice, quindi: bloccare l’utilizzo di tali indirizzi. Bloccando durante l’iscrizione i dominii degli indirizzi mail temporaneii si blocca del tutto l’accesso al vostro forum. Ecco come fare:
- Accedi al tuo PCA;
- Vai su UTENTI E GRUPPI/BAN E-MAIL e inserite all’interno del primo spazio gli indirizzi mail temporaneii più famosi (ne trovate qui o effettuando una ricerca su google) o che i raiders stanno usando attualmente sul vostro forum.
ANTIFLOOD
- Accedi al tuo PCA;
- Su GENERALE/CONFIGURAZIONE/MESSAGGI PUBBLICI troverete una voce INTERVALLO DEL FLOOD impostate il numero (in secondi) che volete intermedi fra un messaggio e l’altro.
RE-CAPTCHA
- Accedi al tuo PCA;
- Su GENERALE/CONTROMISURE SPAMBOT confermare le opzioni visualizzate (attivazione captcha e conferma via mail della registrazione).
BLOCCO ISCRIZIONI/ATTIVAZIONE ISCRIZIONE TRAMITE AMMINISTRATORE
- Accedi al tuo PCA;
- Vai su ISCRIZIONE UTENTE e personalizza in base alle tue scelte.
PERMESSI NUOVI UTENTI
- Accedi al PCA;
- Su PERMESSI/PERMESSI FORUM GRUPPI selezionare NUOVI UTENTI REGISTRATI ed impostare le relative regole.
SOFT DELETE
BAN
- Selezioniamo l’utente da bannare;
- Clicchiamo su BANNA QUESTO UTENTE e dirigetevi su BAN IP quindi confermate (l’IP dell’utente verrà automaticamente riconosciuto e iperbannato).
NON LASCIARE TRACCE
- Andate sul profilo dell’utente bannato;
- Click su AMMINISTRA UTENTE e in basso scegliere la voce CANCELLA MESSAGGI e confermate.