,

Come utilizzare la funzione “Cerca” su WhatsApp

Guida pratica all’utilizzo della funzione “Cerca” su WhatsApp

Come utilizzare la funzione Cerca su WhatsApp

L’applicazione di messaggistica social più utilizzata al mondo WhatsApp ha messo a disposizione a funzionalità “Cerca” al fine di agevolare diversi passaggi. Nel caso in cui si intenda ricercare un messaggio o un’informazione all’interno dell’app WhatsApp ci si potrà quindi avvalere di questa funzione che però risulterà differente a seconda dello smartphone utilizzato.

Ogni conversazione effettuata su WhatsApp resterà memorizzata al suo interno e potrà essere ricercata in modo del tutto semplice e veloce, compresa l’eventualità di un backup delle conversazioni stesse. La funzionalità Cerca si trova appositamente presente all’interno dell’applicazione di messaggistica e sarà sufficiente seguire questa nuova guida per scoprire tutti i passaggi da seguire.

Come utilizzare la funzione “Cerca” su WhatsApp: guida pratica da seguire

Per usufruire della funzionalità Cerca su di uno smartphone dotato di sistema operativo Android si potranno scegliere due strade. Il primo metodo consiste in una ricerca delle conversazioni, mentre il secondo prevede una ricerca all’interno di una chat specifica.

Nel caso in cui si voglia ricercare un particolare messaggio senza ricordare il nome dell’utente in questione si dovrà selezionare l’icona a forma di lente d’ingrandimento in alto sulla destra del display. Da qui si potrà inserire la parola da ricercare e l’applicazione effettuerà una ricerca approfondita delle keyword.

In presenza del nome specifico dell’utente invece si dovrà cliccare sull’icona con tre pallini verticali in alto sulla destra e premere successivamente “Cerca” inserendo la  keyword in questione. In possesso di un melafonino iPhone invece dotato di sistema operativo iOS, i passaggi da seguire risulteranno leggermente diversi.

In questo caso per ricercare un messaggio specifico del quale non si ricorda il nominativo utente si dovrà cliccare sull’icona a forma di lente d’ingrandimento inserendo la parola da ricercare. In presenza del nominativo utente invece sarà sufficiente accedere alla voce posta in alto in direzione della conversazione dalla quale optare per il tasto “Ricerca chat” inserendo nuovamente la parola o l’informazione da ricercare.

Serena