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Come fare per disattivare il collegamento automatico del WiFi su Windows 10

Il sistema operativo Windows 10 consente di collegarsi alla linea WiFi precedentemente impostata sul Pc attraverso una modalità automatica. Ciò significa che, al momento dell’avvio del computer, in completa autonomia il sistema si aggancerà alla rete WiFi disponibile ponendo l’utente e i propri dati sensibili a rischio, soprattutto in presenza di una connessione internet WiFi libera.

Le connessioni di questa tipologia, seppur gratuite, rappresentano maggiori insidie a livello di rischi e attacchi informatici rispetto alle connessioni dal proprio router di casa. Una delle soluzioni migliori consiste nell’optare per una disattivazione del collegamento alla rete automatico.

Attraverso questa nuova guida ci occuperemo di elencare tutti i passaggi relativi da seguire per disattivare il collegamento automatico alla linea WiFi del sistema operativo Windows 10, attraverso pochi e semplici passaggi.

Come fare per disattivare il collegamento automatico del WiFi su Windows 10: passaggi guidati da seguire

Per disattivare il collegamento alla rete WiFi sul sistema operativo Windows 10 sarà sufficiente seguire pochi passaggi. Allo stesso tempo si potrà decidere di selezionare la lista delle reti memorizzate sul dispositivo lasciando attivi i collegamenti automatici che più si utilizzano.

Al momento di una connessione alla rete manuale il sistema operativo Windows 10 riconoscerà autonomamente la password memorizzata in precedenza senza alcun bisogno di un nuovo inserimento.

Per proteggere i propri dati sensibili dagli attacchi informatici si potrà optare per una connessione manuale, disattivando l’agevolazione del servizio automatico di Windows 10. Per farlo sarà sufficiente accedere alla barra verso il basso a destra del dispositivo alla sezione del WiFi.

Da qui sarà visionabile la lista di tutti i collegamenti alle varie reti WiFi che dovranno essere disattivate singolarmente. Selezionando una rete si apriranno due diverse opzioni denominate “Proprietà” e “Disconnetti”.

A questo punto si dovrà cliccare sulla voce “Proprietà” visualizzando nella pagina successiva la voce “Connessione automatica” compresa di una levetta che dovrà essere impostata sulla disattivazione del servizio automatico.

Attraverso questa opzione il sistema operativo si collegherà alla rete WiFi solamente in presenza di un comando manuale. Per ripristinare il collegamento sarà sufficiente cliccare sul nominativo della rete scelta e scegliere l’opzione “Connetti” senza ripetere l’intera procedura effettuata in precedenza.