Home / Android / 2 modi per: Come disabilitare la notifica Roaming Dati in Android

2 modi per: Come disabilitare la notifica Roaming Dati in Android

Oramai chiunque possiede sul proprio smartphone un’abbonamento Internet: spesso è anche l’unico abbonamento attivo, poiché ci permette di sostituire le tariffe voci e sms, attraverso l’uso di applicativi quali Whatsapp, Viber, Line, Forfone e via dicendo.

Leggi anche: Disattiva completamente l’errore in notifica Roaming grazie ad un trucchetto!

E’ quindi indispensabile averne attivo uno, poiché senza di esso sfrutteremo lo smartphone di ultima generazione al 10% del suo potenziale, seppur potremmo sopperire alla sua mancanza attraverso l’uso di connessioni WiFi domestici o pubblici.

Leggi anche: Blocca il consumo di traffico di alcune applicazioni in background

ROAMING FASTIDIOSO

Spesso capita, sopratutto se utilizziamo operatori come H3G, di ritrovarsi con avvisi di connessioni Roaming: quando non vi è copertura di rete proprietaria, lo smartphone aggancia la cella dell’operatore più vicino, potrà risultare pertanto di essere connessi a TIM anziché H3G. Tale operatore non offre servizio di navigazione in Roaming e il traffico dati scambiato in quella fase viene addebitato in base al proprio piano tariffario sulla propria scheda SIM. Fortunatamente gli ultimi smartphone permettono di riconoscere tale operazione e evitare di vederci addebitati costi esorbitanti senza il nostro consenso. Tale funzionalità è già di suo attiva e quando, per esempio, ci agganceremo a TIM (nel caso di H3G), il sistema disattiverà la navigazione dati. Per appurare che tale features sia funzionante seguiamo i step di seguito:

  1. Accediamo a Impostazioni e Altre Impostazioni;
  2. Ora accediamo a Reti Mobile, e successivamente despuntiamo la voce (se attiva) Roaming Dati.
Leggi anche:  Qual è il miglior Antivirus per Android? Avast! mobile security!

Ma il problema fastidioso è un altro: quando passiamo in roaming, il sistema ci notifica dell’operazione con una notifica con una icona a triangolino, con la dicitura “Roaming Dati: La connessione dati è caduta”. Ogni volta che la cancelliamo, però, esso tenderò a ripresentarsi. Come possiamo disabilitare questo fastidioso messaggio? Le soluzioni sono sostanzialmente due.


Leggi anche: 13 Regole per ridurre il consumo dati 3G

1) ATTIVARE ROAMING

Quella più banale, è ovviamente, quella di abilitare il roaming su reti diverse dalle nostre e disattivare di volta in volta la connessione dati. Questa strada può risultare utile a quelle persone che non utilizzano applicazioni che lavorano in background (come Google Maps) e che richiedono la connessione web di volta in volta:

  1. Accediamo a Impostazioni e Altre Impostazioni;
  2. Ora accediamo a Reti Mobile, e successivamente spuntiamo alla voce Roaming Dati.
Leggi anche:  Forfone (iOS e Android): 100 minuti al mese gratis verso tutti i fissi Nazionali per sempre!

Leggi anche: Congela le app di sistema più esose… e risparmia sulla batteria!

2) MODALITA’ DI RETE LIMITATA A WCDMA

La via più estrema è quella di disabilitare completamente la connessione GSM (quindi la connessione a Tim, in Roaming). Questo permetterà di disattivare completamente la connessione a reti che non siano H3G: nel caso di copertura limitata a H3G, verrà disattivata la connessione dati e   voce, quindi il telefono entrerà a tutti gli effetti in modalità Off-line (Modalità Aereo). Così facendo vi precludete chiamate e sms (che non vengono influenzate dal Roaming) in favore della connessione dati:

  1. Accediamo a Impostazioni e Altre Impostazioni;
  2. Ora accediamo a Reti Mobile, e successivamente su Modalità di Rete;
  3. E scegliete la voce Solo WCDMA.

Best free WordPress theme



Link | Sito ufficiale o link di riferimento

Riguardo a Marco Mattone

Marco Mattone
Studente in Marketing e Comunicazione. Lavora come Social Media Specialist, Content Management, Web Designer e SEO Expert presso affermate Web Agency a Roma.

Guarda anche

05

Samsung Galaxy A 2016: Tutte le novità e dettagli

Per il 2016, Samsung ha annunciato l’arrivo di nuovi dispositivi della seria Galaxy A (2016): …

  • Ashandir88

    Ti ringrazio per le informazioni fornite da questo post. Ho cambiato operatore da poco e tutti i miei amici mi hanno messa in guardia con quella diceria sul roaming che fa spendere un sacco di soldi. Mi auguro che funzioni questo sistema, ciao!

  • luigi

    In pratica non ci sono soluzioni. La prima asseconda quello che invece si vuole evitare (abilitare roaming dati). La seconda preclude chiamate e sms se sei fuori rete 3. bug bello e buono ..secondo me

[%%LINKS%%]
buzzoole code