, ,

Collegare Fire TV Stick a Smartphone senza Telecomando, senza WiFi o quando cambi rete WiFi

Non hai il telecomando di Fire TV Stick e non sai come collegarlo al tuo smartphone? Ecco le soluzioni per te!

Fire TV Stick di Amazon è sicuramente uno trai migliori dispositivi per rapporto qualità/prezzo (viene 29,90 euro anzichè 59,90 in promozione questo periodo, ottimo come idea regalo) che permette di soppiantare i fastidiosi Mini TV Box Android che, se avete avuto modo di testare, risultano essere molto complicati da utilizzare. Grazie a Fire TV Stick di Amazon, Basic edition, potrai godere di migliaia di app gratuite trai quali le app streaming Netflix, Amazon Video, Youtube e molto altro. Non solo oltre al telecomando puoi installare comodamente l’app gratuita Telecomando Fire TV Stick su Android o iOS anche se non hai infrarossi e utilizzare il tuo tablet o smartphone come telecomando, ottimo se siete spesso in viaggio e volete lasciare il telecomando a casa. Come fare però a sincronizzare Amazon Fire TV Stick con telefoni senza telecomando? O come fare per riconfigurare il Fire TV stick se hai perso la connessione o cambiato rete wifi?

Il problema è che questo prodotto deve essere collegato alla stessa rete wifi del tuo smartphone/tablet affinchè l’app da remoto possa fungere da telecomando. Se ad esempio lo portiamo in viaggio e dimentichiamo il telecomando ufficiale a casa non avremo modo di collegarlo in nessun modo questo perchè il Fire TV Stick non ha infrarossi o bluetooth ma si allaccia semplicemente via wifi, pertanto se non avete con voi il telecomando vi ritroverete con la schermata “Impossibile connettersi alla Rete Internet”. Come risolvere?

Risoluzione del problema: sincronizzare Smartphone o Tablet con App Telecomando con Fire TV Stick, senza usare Internet

Le soluzioni per connettersi a Fire TV Stick con lo smartphone e senza avere internet sono:

  • Utilizzare un telecomando alternativo,
  • Nel caso di root, usare la procedura più in basso,
  • Ricreare la stessa rete internet al quale abbiamo connesso il prodotto, sfruttando un trucchetto,

Escludendo la prima ipotesi, ovvero quella di avere un telecomando di ricambio, passiamo subito alla seconda e alla terza.

Se il tuo Fire TV Stick è rootato (permessi di root)

  1. Connettere il Fire TV Stick al tuo portatile tramite cavo usb,
  2. Scarica Mobomarket per Android sul tuo PC
  3. Scarica adbLink per Windows
  4. Mobomarket e adbLink dovrebbero riconoscere Fire TV Stick,
  5. Seleziona Remote su adbLink,
  6. Da qui puoi navigare normalmente all’interno della schermata e impostare la nuova rete wifi.

Connettere l’app Telecomando Fire TV (smartphone o tablet) a Fire TV Stick, anche senza internet

 

Possiamo eludere il problema della impossibilità di collegare il proprio smartphone o tablet a Fire TV stick in caso di assenza di internet o mancanza della rete wifi al quale è configurato il prodotto.

Basterà utilizzare un terzo dispositivo che può essere ad esempio un tablet o un altro smartphone che abbia la possibilità di fungere da condivisione di rete internet (quindi Tethering) oppure configurare un modem router wifi impostando le stesse credenziali di accesso usate per connettere Fire TV Stick.

Quindi se a casa avevate una rete wifi con nome RETE-CASA e password CASAMIA, basterà ricreare la stessa ‘realtà’ nel luogo dove vi trovate ora impostando le stesse credenziali.

Una volta confermate, Fire TV Stick si connetterà automaticamente a tale rete scambiandola come quella ‘originaria’, e voi allo stesso modo dovrete collegare il vostro smartphone affinché si trovino a questo punto entrambi nella stessa rete locale. Una volta dentro, andate su Impostazioni – Rete WiFi e inserite le credenziali della rete wifi dove vi trovate per configurarla. Per qualsiasi dubbio restiamo a vostra disposizione!

Luca Chialastri