Capcom ha reso disponibile l’applicazione game del nuovo sequel Ace Attorney che simula i panni di un avvocato in Ace Attorney Dual Destinies. Entrando nella modalità mobile del videogame è possibile calarsi nei panni di un moderno legale impegnato fra arringhe e processi atti a dimostrare l’innocenza dei propri clienti.
Ace Attorney Dual Destinies prevede una modalità esplorativa per ricercare le prove di un caso direttamente sulla scena dell crimine realizzata in 3D. Attraverso le prove raccolte il giocatore nei panni dell’avvocato presenterà in udienza ogni dato, avvalendosi di interrogatori sui testimoni, sfruttando competenze psicologiche e analitiche sui tester, al fine di condurre a suo vantaggio gli esiti finali del processo.
La grafica dell’applicazione di Ace Attorney Dual Destinies è improntata sul classico stile giapponese anime, arricchita da un notevole numero di personaggi caratteristici. Il gioco però necessita di un dispositivo con specifiche prestazioni tecniche e non è supportato dai processori Intel. Per Android, Ace Attorney Dual Destinies, è disponibile sul Play Store al costo di 19,99 euro senza banner pubblicitari e acquisti in app.
Comprende cinque episodi più un aggiuntivo, oltre a tutti i costumi di scena. Le autorizzazioni richieste dal game prevedono l’accesso alla cronologia app e al dispositivo, informazioni sulla connessione WiFi, foto, multimediali e file.
La serie di Ace Attorney fu resa disponibile in Giappone nel 2001 su Game Boy Advance, mentre per noi si era dovuto attendere l’arrivo del 2005 con la conversione per Nintendo DS del primo episodio. Phoenix Wright torna ad esercitare l’avvocatura a capo dell’azienda Wright Anything Agency, il suo studio, in Ace Attorney Dual Destinies.
Al suo fianco è stata inserita una presenza femminile, Athena Cykes, diciotto anni d’età e una già ampia carriera davanti a sé. Simon Blackquill invece rappresenta il nuovo procuratore distrettuale, avversario di Phoenix e Athena, che esercita il suo ruolo professionale mentre è in corso la sua accusa per omicidio.
L’intrigo della rete che avvolge il sistema giudiziario nel game viene scoperta poco alla volta, assemblando ogni singolo pezzo ritrovato, qualche volta con difficoltà inerti ai livelli di gioco. Con la stessa gradualità verranno alla luce le diverse personalità dei personaggi in apparenza nipponici, scoprendo profondità celate sotto ogni aspetto. Non mancano cenni di divulgazione psicologica, colpi di scena drammatici e scenari ironici. Per questo Ace Attorney Dual Destinies sembra superare a pieno i prognostici positivi di una recensione.