,

Android: Come nascondere icone delle APP installate (non spam)

Le notifiche sono quasi sempre portatori di buone notizie: quando ne vediamo almeno una nella status bar ci affrettiamo a consultarle. Non sempre però sono vettori di buone nuove, infatti spesso ci accorgiamo che sono collegamenti pubblicitari o notifiche inutili, magari di reminder o semplicemente icone che si avviano nella status bar ogni qualvolta avviamo la loro APP (per esempio Forfone, File Expert…).

Possiamo fare pulizia (o strage) di quest’ultimi con facilità, e senza APP esterne. In questo modo potremo scremare la lista delle icone che visualizzeremo nella status utilizzando una funziona nascosta del sistema, accessibile normalmente dalle sue impostazioni.

CHE TIPO DI NOTIFICHE?

Innanzitutto capiamo quali icone dobbiamo nascondere:

  • La notifica è una pubblicità o rimanda ad un collegamento web? In questo caso possiamo usare una delle 4 alternative proposte in questa guida, scovando quali APP le genera e nel caso rimuoverle;
  • La notifica non è una pubblicità, ma riporta notizie o informazioni di un’APP che magari utilizziamo molto.

Se la nostra scelta ricade sulla seconda categoria, e quindi non possiamo fare a meno di alcune APP ma vogliamo omettere le notifiche o le icone che appaiono, magari, quando le avviamo seguiamo questi semplici step:

  1. Avviamo Impostazioni;
  2. Ora tappiamo su Gestione Applicazioni;
  3. Ora cerchiamo l’APP alla quale è collegata l’icona notifica che vogliamo nascondere;
  4. Despuntiamo la voce Mostra Notifiche;
  5. Confermiamo.

Così facendo tutte le icone proposte dall’APP in merito non verranno più mostrate.

Luca Chialastri