Dopo aver eseguito il Jailbreak incappiamo in un fastidioso bug che, dopo una determinate operazione (di solito dopo l’installazione o la disinstallazione di un’APP) presenta sulla springboard delle insolite icone bianche con nominati mai visti prima, ad esempio iOS Diagnostics, Filedtest, Configura o rivediamo apparire icone di APP che avevamo deciso di nascondere con tweak quali SBSettings?
Di solito è un errore che si presenta a chi utilizza il Jailbreak Absinthe su iOS 4 e iOS 5, ma con il recente Jailbreak di iOS 6.1, potrà capitare anche ad i nuovi arrivati, e chi sfrutta tweak quali SBSettings.
Leggi anche: La guida definitiva al Jailbreak 6
In realtà, il problema non si pone, poiché con un rapido respring, il riavvio rapido del sistema, le icone apparse dal nulla svaniranno. Ma possiamo capire che non è una vera e propria soluzione, poiché i perfezionisti od i meno pazienti, non vorranno essere costretti sicuramente a dover riavviare il proprio dispositivo tutte le volte che si disinstalla/installa un’APP.
La soluzione definitiva la cova SBSettings. Una sua funzione permette di coprire la lacuna facilmente e non dover più ricorrere al respring per celare nuovamente le icone bianche:
- Avviamo SBSettings (se non lo abbiamo installato, facciamolo da Cydia Store);
- Andiamo su More;
- Cercate l’opzione Mobile Substrate;
- Cerchiamo la voce libhide e disattiviamolo utilizzando l’apposito interruttore.