Facebook: Come vedere in bacheca solo foto pubblicate dagli amici

Con la vecchia interfaccia di Facebook potevamo semplicemente filtrare la nostra bacheca personale scegliendo di visualizzare solo ed esclusivamente una data categoria, scegliendo fra Aggiornamenti di status, Foto, Link, Giochi o solo link derivati da Pagine alle quali siamo fan. Così, ad esempio, se avessimo voluto osservare solo gli aggiornamenti inerenti alle pubblicazioni delle foto dei nostri amici, avremmo potuto scegliere di impostare l’omonima categoria: la bacheca sarebbe stata ripulita da tutto il resto e ci avrebbe mostrato solo la categoria scelta. Tale (comoda) funzionalità è stata estromessa nel nuovo layout, ma vi illustreremo come potervi accedere ugualmente grazie ad un trucco e senza dover installare estensione alcuna sul browser.

TI AGGIRO CON POCO

Come spesso capita, quando la grafica di un servizio web viene aggiornato, alcune funzionalità restano attive seppur non sotto la luce del sole: parliamo di link raggiungibili comunque grazie a raggiramenti o semplicemente con la semplice modalità del copia e incolla, sfruttando link “ibernati” che restano raggiungibili ed attivi semplicemente inserendoli nella barra degli indirizzi del browser.

E’ il caso della funzionalità FOTO che ci permette di scremare gli interventi sulla bacheca personale ed osservare con più attenzione solo ed esclusivamente quelli inerenti a foto pubblicate, o condivise. Purtroppo tale funzione non è raggiungibile se non cliccando su un link ancora attivo ma nascosto e non raggiungibile smanettando per le funzionalità del social network. Dalla stessa pagina possiamo scegliere di pubblicare velocemente foto o interi album. L’unico consiglio è salvare tale link direttamente nei segnalibri affinché esso appaia ben in vista e sia facilmente raggiungibile.