Come risparmiare la batteria del telefono Android e iOS

Quante volte vi sarà capitato che la batteria del vostro smartphone si sia scaricata in poche ore in modo anomalo? E magari per lo più in un momento in cui non eravate in grado di potere ricaricarla.

Se state riconoscendo che qualche volta è capitato anche a voi, in questa guida vi illustreremo delle metodologie con la quale evitare che il vostro smartphone si scarichi velocemente, allungando la durata della batteria anche oltre le 24 ore di autonomia.

Trucchi e consigli per risparmiare la carica della batteria

Ovviamente è buona cosa mettere in chiaro che gli smartphone di ultima generazione, essendo tecnologicamente all’avanguardia, incidono molto sulla durata della batteria, e quindi è impossibile aspettarsi miracoli, ma miglioramenti si.

10 punti da rispettare

  1. Luminosità: l’illuminazione dello schermo è una delle cause che incidono di più sulla batteria. E’ consigliabile quindi tenere questa impostazione a livelli sufficienti che vi permettano di utilizzare lo smartphone senza sforzare la vista.
  2. Dati Mobili: Nei momenti in cui non avete bisogno della connessione internet sarebbe opportuno disattivarla, in modo di prolungare la durata della batteria in modo significativo.
  3. Risparmio Energetico: attivando questa applicazione presente in quasi tutti i telefoni di nuova generazione, lo smartphone eseguirà solamente le funzioni primarie, disattivando tutto ciò che incide drasticamente sulla batteria.
  4. Tenere spenti wi-fi, Bluetooth, pozione, ecc: Se non avete bisogno di utilizzare queste applicazioni, assicuratevi che siano spenti (sono vere sanguisughe).
  5. App che funzionano in background: monitorare sempre le applicazioni che funzionano anche quando il vostro telefono non viene utilizzato. Facendo un esempio facebook, email, servizi di sincronizzazione, sono sempre attivi, e se non bloccate manualmente possono scaricare il vostro smartphone ad una velocità notevole.
  6. Vibrazione o Suoneria? Evitate di tenere la suoneria combinata con la vibrazione e utilizzate una sola modalità di avviso.
  7. Sfondi Animati: anche se è particolarmente bello avere uno sfondo animato, è bene sapere che l’altro lato della medaglia di queste applicazioni è lo scaricamento precoce della batteria. Meglio uno sfondo statico in HD.
  8. Caricamento Batteria: quando caricate lo smartphone, ricordate di completare la carica della batteria. Essa durerà di più e invecchierà più lentamente.
  9. Evitare le alte temperature: quando lo smartphone raggiunge alte temperature, la carica della batteria si disperde in calore. Evitate che il vostro dispositivo raggiunga temperature pericolosamente calde.
  10. Flash: se possibile evitate di utilizzare il flash, e per le vostre foto utilizzate l’illuminazione dell’ambiente circostante.