L’ultimo aggiornamento WhatsApp ha fatto una sorpresa a tutti i suoi utilizzatori: la tripla spunta, o meglio, la spunta blu. Quando vedrete la doppia spunta colorata di blu, questo starà a significare che l’altro interlocutore ha letto il tuo messaggio! Insomma, come la classica funzione “Visualizzato alle… ” dei messaggi di Facebook. In questo mondo non sarà più possibile per i piu furbi bluffare… o si?
La funzionalità non è stata annunciata in nessun modo, anzi, è stata fatta passare in sordina, probabilmente proprio per evitare critiche ancora prima del rilascio poiché questa opzione va a ledere la nostra privacy ancor piu di prima. Anzi, basta tenere premuto qualche secondo sul messaggio con doppia spunta blu per poter leggere anche l’orario della lettura!
Fino alla versione precedente potevamo sopperire a questa mancanza facilmente disattivando l’ultimo accesso a tutti. Ma siamo sicuri che non sia nullo che ci permetta di nascondere questa odiosa maledetta blu? Anche attivando la funzione per oscurare i nostri ultimi accessi sembra impossibile eludere la spunta blu.
Abbiamo provato ad eseguire di test e pe abbiamo trovato due modi per non mostrare la spunta blu:
Prima di aprire la conversazione disattiviamo la linea rete 3G e Wi-fi, una volta richiusa l’app potremmo riattivare normalmente internet.
Una seconda possibilità è quella di non aprire la conversazione e limitarsi a leggere o rispondere ai messaggi tramite l’anteprima pop up.