Se qualcuno di voi avesse scommesso che Whatsapp, ormai, non abbia più rivali (neanche Messenger, l’APP con la quale Facebook ha tentato di porre un freno alla sua diffusione ed affacciarsi al mondo della messaggistica gratuita su smartphone) allora dovrà ricredersi.
Line è l’applicazione che stà conquistando sempre più consensi, e sopratutto nell’ultimo periodo si stà affacciando con prepotenza sul panorama europeo (nasce in Oriente). Le funzionalità sono un mix fra Viber/Skype, Whatsapp e Facebook.
Insomma si crea un all-in-one delle applicazioni più utilizzate del momento. Questo crea in primis un vantaggio abbastanza grande: riunire più app in una sola soluzione, permette di risparmiare spazio, se non RAM, oltre che offrire una nuova esperienza d’utilizzo evitando la consueta “apri/chiudi/apri/chiudi” delle varie app e dei loro utilizzi (avviamo facebook per il social, Videochat per skype, chiamate per Viber e chat con Whatsapp). E non solo: Line è disponibile anche per utenti per PC, puoi cosi chiamare anche da casa comodamente da PC o contattare via sms i tuoi amici senza spostarti dalla scrivania.
E non dimentichiamo che l’applicazione è compatibile con tutti i sistemi fin’ora conosciuti: iOS, Android, Blackberry, Windows Phone e su PC o MAC. Dunque, và a sopperire tutte le lacune delle applicazioni più famose del momento.
QUALI DOTI?
Cosa ha colpito di così tanto in questa applicazione? Quali funzionalità lo rendono così originale e piacevolmente utilizzabile?
- Chiama gratis i tuoi amici: come Viber o Skype, Line vi permette di chiamare i contatti in lista gratuitamente sfruttando la rete mobile o WiFi con altissima qualità, inoltre puoi farlo anche da PC/TELEFONO o viceversa;
- Messaggia con tutti gratis: come Whatsapp, puoi inviare sms gratuiti in stile chat;
- Invia mail: puoi inoltre inviare mail a tutti i tuoi amici;
- Allega file multimediali: puoi allegare nei tuoi post foto, icone e informazioni generiche come la tua posizione o messaggi vocali;
- Disponibile per PC e tablet: oltre che per il tuo smartphone è utilizzabile su PC o tablet;
- Social Network: Puoi seguire le azioni dei tuoi amici condividendo con loro post, link, foto o commentandone;
- Gioca con i tuoi amici: avvia i giochi e invita i tuoi amici per sfavillanti partite assieme.
I contatti della rubrica verranno riconosciuti, e quelli presenti nel database di Line verranno visualizzati nell’elenco. L’unico neo di Line, è la registrazione al servizio: è risultato al nostro test abbastanza macchinoso poiché a differenza di whatsapp e simili, esso richiede indirizzi mail, conferme e via dicendo. Insomma, potrebbe scoraggiare i più al primo utilizzo.
In questo articolo abbiamo trattato diverse app indispensabili per il tuo Android. Se hai bisogno di sincronizzare il tuo nuovo telefono Android con Mac, dovresti dare un’occhiata a SyncMate, strumento di sincronizzazione che consente la sincronizzazione e il trasferimento dei dati tra Mac e Android. Indipendentemente da quali dati devi sincronizzare: contatti, calendari, musica, playlist, video o persino intere cartelle, SyncMate lo farà per te.