San Jose, California. Proprio qui si svolgerà il 5 giugno, dopo ben 15 anni, la WWDC 2017. Stiamo parlando della conferenza annuale dedicata agli sviluppatori Apple, che compie il suo ventottesimo compleanno e che verrà organizzata sul palco del McEnery Convention Center.
Molte sono le aspettative nei confronti di questa conferenza, dal momento che i rumors sostengono che verranno illustrate tantissime novità e sarà una delle conferenze più ricche degli ultimi anni.
L’argomento più scottante sarà sicuramente iOS 11, ma non mancheranno anche importanti novità riguardanti iPad e MacBook Pro.
Le attenzioni d’altronde saranno concentrate anche sull’ultimogenito in casa Cupertino, ovvero lo Smart Speaker basato su Siri.
Contenuto dell'articolo
Nuovo macOS in casa Apple?
Non ci sono rumors rilevanti, ma ci si aspettano miglioramenti sugli aspetti secondari del sistema operativo, come Siri, Apple Pay e un potenziamento di Continuity. L’unica novità di alto livello potrebbe essere il passaggio definitivo al nuovo APFS: Apple ha lavorato su un questo file system per diverso tempo e potrebbe essere pronta ad effettuare la conversione unica anche su tutti i Mac aggiornabili.
Novità MacBook per il 2017
Per MacBook Pro e MacBook 12 verrà potenziata la RAM con l’introduzione di un taglio di 32 GB e aggiornata la dotazione hardware.
Discutibile invece un nuovo stile per MacBook Air che sta cedendo lentamente il passo al nuovo MacBook 12: se venisse abbassato il prezzo, sarebbe proprio quest’ultimo probabilmente l’entry level ideale in casa Apple.
Novità iPad per il 2017
IPad (2017) diverrà il dispositivo ufficiale per il pubblico di massa, lasciando al nuovo iPad Pro il lusso di diventare lo strumento degli utenti di nicchia.
Molto probabilmente verrà preferita la parità di tecnologie tra le due varianti di iPad Pro, anche se la più piccola non sarà più da 9.7″, bensì da 10.5″. Su quest’utima, molto probabile è il passaggio alla versione da 3GB, con una risoluzione dello schermo migliore.
Gli iPad Pro 2 da 10.5 e 12.9″ dovrebbero infatti introdurre un design nuovo, in cui si distingueranno cornici più sottili e un aspetto rivisitato.
Apple Pecil: quali miglioramenti?
Novità anche per Apple Pencil, la quale dovrebbe risultare molto più precisa e caratterizzata da un sistema di ricarica maggiormente performante.
In attesa di queste ed altre indiscrezioni….scopriremo insieme, il 5 giugno, cosa ci riservano le novità Apple e tutti gli sviluppatori di Cupertino!