[scg_attenzione]
L’innovazione comporta sicuramente benefici. Comporta, però, anche dei forti limiti dovuti a evitare problemi riscontrati precedentemente.
Symbian, il sistema operativo mobile, non ne fà eccezione. Nell’arco degli anni le versioni pubblicate hanno avuto sempre più limiti sulla sua personalizzazione. I pirati informatici hanno trovato il modo per superare le protezioni impostigli ridonando, illegalmente, piena versatilità a questo sistema operativo.
Nonostante il forte calo di diffusione di questo S.O., a vantaggio dei recenti Software di casa iPhone e Android, Symbian continua ad imporsi sul mercato. Ora come ora gli unici supporti mobile che montano questo sistema sono i Nokia. In questa guida vedremo come eliminare le protezioni che ci permettono di mettere mano ai file di sistema intoccabili per poter modificare, per esempio, l’intro dell’avvio del cellulare o il menu iniziale eliminando od aggiungendo voci inutili, attraverso la famosa Hack.
Non fatevi intimorire, noonstante il nome, l’Hack, prevede pochissimi e semplici passi.
HACK ME
La procedura che illustreremo è totalmente illustrativa. Media Kingdom 3000 declina ogni responsabilità derivata dal suo uso o da sue consequenze.
Molti credono che Hackerare il proprio Nokia sia un’operazione lunga, noiosa e pericolosa. I pirati invece ci fanno intedere il contrario: è un’operazione indolore, che non “danneggia” software/hardware e quindi mantiene intatta l’eventuale garanzia del cellulare. L’hack in questione non è altro che l’installazione di un software che modifica i permessi del cellulare, dandocene libero accesso. Ci bastano 4 passi.
- OTTENIAMO IL CERTIFICATO
La prima cosa da fare è ottenere il certificato e la Key. Possiamo richiederli su S60 Certificate Key, dove dopo esserci iscritti e dopo aver inserito i dati richiesti (IMEI, Username e Password) entro 24 ore vi rilasciano il certificato con il quale potrete effettuare l’hack. Questo passo è indispensabile. Un sito simile è S60 Cert Generator dove riceverete il certificato entro 12 ore.
Dopo aver ottenuto il certificato ed eventuale Key salviamoli sul Desktop.
- SCARICHIAMO IL NECESSARIO
Ora è il momento di prendere HelloOX2 (il programma che ci permetterà di hackerare il cellulare). Per farlo dobbiamo scaricare un programma che ci permetta di farlo come Binpda SignSIS oppure SignTools, oltre che dello stesso HelloOX2.- HelloOX2;
- Binpda SignSIS oppure SignTools;
SIGNIAM, SIGNIAM … ANDIAMO A SIGNAR!
- E’ la volta di “signare” HelloOX2 attraverso uno dei due programmi su citati. E’ suggerito Bindpa SignSIS. Il suo uso è semplicissimo: basta selezionare da SIS FILE il file di HelloOX2, dal CER FILE e KEY FILE il certificato e la Key che avevamo poco prima salvato sul Desktop. Premere quindi su Sign.
Così facendo abbiamo semlicemente inglobato all’interno del programma HelloOX2 i dati del nostro Nokia cosi che possa “manometterlo” senza problemi. Fatto questo otterremo un nuovo file: installiamo sul nostro Nokia.
Oltre a HelloOX2 verrà installato anche ROMPATCHER che è il programma vero e proprio che ci permette di disabilitare le protezioni.
- MISSIONE COMPIUTA
Avviamo quindi RomPatcher dal Nokia e selezionate le due voci che appaino in rosso, ed abilitatele. Fatto! Ora potrete installare tutte le applicazioni che vorrete (per farlo dovrete rieseguire Binpda SignSIS e scegliere nella stringa SIS FILE il file dell’applicazione che volete installare) e personalizzare al massimo il vostro Nokiotto.CONCLUSIONI
Ora che avete Hackato il cellulare che ne pensate di “manomettere” e migliorare l’uso del nostro Nokia con utili trucchetti come la personalizzazione di pulsanti preimpostati di default a determinate applicazioni? Ecco una raccolta dei migliori. Buon Smanettamente 🙂