Team Viewer: Problemi al Pc? Ti aiuto da casa!

Nella categoria del servizio d’Assistenza Remota si piazza decisamente in cima. Forte della semplicità d’uso, grafica essenziale e moderna, oltre alla qualità eccelsa anche con connessioni come il modem 56K o l’ISDN. Avete problemi con il Pc? Prima di portarlo in assistenza tecnica (ne avevamo parlato qui: LE MIGLIORI ASSISTENZE TECNICHE WEB GRATUITE) perchè non lo fate esaminare ad un vostro amico esperto? E’ lontano da casa? No problem. In questo ci viene incontro:

TI AIUTO DA CASA!

Team Viewer è un software dal facile utilizzo, oltre che gratuito e italiano, che ci permette di mettere mano al Pc di un proprio amico/cliente comodamente seduto da casa.
Questo software non fà altro che abilitare una connessione con il Pc del destinatario. Ha funzioni quali lo screen-sharing (la condivisione dello schermo, visualizzerete quindi l’intero schermo con totale libertà di manipolare il tutto) e il file-transfer (potrete caricare o scaricare file all’interno del PC). La qualità è eccelsa anche per chi utilizza connessioni quali il modem 56K, anche alle comode opzioni che ci permettono, durante la seduta, di ottimizzare la connessione magari calando la colorazione a quella in bianco/nero. E’ attivo, inoltre una funzione CHAT per far dialogare i due utenti.
Team Viewer permette in poche parole di controllare da remoto qualsiasi computer come se foste seduti di fronte ad essa.

STAND-ALONE E’ MEGLIO

Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale in vaire modalità: una è la versione installabile, l’altra quella Stand-Alone, ovvero senza installazione. Quest’ultima scelta è considerata la migliore: perchè?
E’ possibile portare il programma con sè ovunque ed essere sempre disponibile, magari sfruttando un Internet Point, senza lasciare traccia sul Computer in uso. Inoltre non si installano obsolete chiavi sul registro.
Vi è un setup anche per i Sistemi Linux, Mac ed iPhone.


COME FUNZIONA

La modalità d’uso è semplice. Ovviamente entrambi dovranno avere avviato il programma. Si avvia TEAM VIEWER e, se connessi ad internet, si ripresenta a schermo un codice ed una password numerica da rilasciare per l’esperto. L’altro inserisce il codice e la password del PC in cui deve entrare. Dopo pochi istanti l’esperto ha il pc del cliente in totale comodità e può esegure le operazioni che vuole come se fosse il proprietario del computer.

CONCLUSIONI

Totale semplicità e professionalità. Inoltre sarà possibile, acquistando la versione premium, inserire il proprio logo (azienda, sito) affinchè l’assistenza remota sia ancora più professionale.

Personalmente ne ho fatto uso e ne sono rimasto tremendamente soddisfatto. Inoltre, il suo uso, risulta di facile intuito anche per i neofiti. Voi l’avete provato?