,

Terminare le Attività Bloccate anche con un click senza Task Manager!

Chi utilizza Windows sarà sicuramente quante volte le attività cessano di funzionare improvvisamente o per un sovraccarico di spazio. E’ in questi casi in cui il Task Manager (Gestione attività su Windows 7) ci viene incontro.

Una comoda e veloce utility compresa nel sistema operativo Microsoft che permette di sbloccare quei programmi che hanno “crashato” letteralmente il nostro Pc senza doverlo riavviare e perdere cosi eventuali salvataggi.
Il Task Manager (TM) è una piccola applicazione nascosta che viene avviata attraverso la combinazione di tre tasti: ALT + CTRL + CANC.
Al suo interno vi sono varie schede su cui possiamo agire tranquillamente, anche se il nostro computer è inutilizzabile. Possiamo vedere il TM come una sorta di campana di vetro, o l’occhio del ciclone: insomma mentre attorno a noi c’è il caos viene creata una sorta di area “protetta” dove possiamo agire senza problemi.
Ci sono tre metodi per sbloccare dei programmi all’apparenza bloccati. Uno ci promette di farlo con un solo click, senza dover chiamare il TM.

QUI COMANDO IO

  • 1) Il più semplice consiste nell’avviare il TM e dalla scheda APPLICAZIONI trovare l’attività bloccata (potete anche avvalervi della colonna STATO, in cui appare se l’applicazione è IN ESECUZIONE o NON RISPONDE), quindi selezionarlo e cliccare sul pulsante in basso TERMINA ATTIVITA’.
  • 2) Un’altra possibilità più radicale, nel caso in cui il primo metodo non funzioni, è quella di, dopo aver avviato il TM, selezionare dalla scheda APPLICAZIONI il programma che non risponde cliccarci con il tasto destro e cliccare sulla voce del menu contestuale VAI AL PROCESSO. Quindi cliccate su TERMINA PROCESSO. Confermate se vi appare a video un avviso.
  • 3) La terza, la più curiosa, ci permette di eliminare automaticamente con un solo click e senza avviare il Task Manager, tutte le applicazioni bloccate, a patto che il Desktop non appaia inagibile.
    Cliccate sul Desktop con il tasto destro e e scegliete dal Menu Contestuale NUOVO e COLLEGAMENTO.
    Inserite nel percorso collegamento taskkill.exe /f /fi “status eq not responding” e confermate. Vi basterà un click su questo collegamento per chiudere le applicazioni bloccate.
Luca Chialastri