,

Come disattivare Bixby su Samsung S8 e S8 Plus

COME DISATTIVARE TASTO BIXBY SU SAMSUNG S8 E S8 PLUS

L’ultima chicca hardware di Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus è rappresentata da un tasto fisico dedicato a Bixby, ovvero il nuovo assistente virtuale sviluppato appositamente dall’azienda. Prima di Samsung anche altre aziende come Google,Amazon, Microsoft e Apple hanno equipaggiando i propri prodotti con un assistente virtuale in grado di semplificare la nostra quotidianità.

La novità di Bixby però non sembra ancora convincere la maggior parte degli utenti che cerca un modo per disattivare la sua funzione. Molti si affidano ad altre applicazioni per tentare di reimpostare il tasto Bixby allo scopo di invertire le sue funzioni in azioni differenti. L’eventualità però è stata prontamente bloccata da Samsung tramite update di sistema.

Attualmente però cominciano a riapparire alcune applicazioni sul Play Store capaci di personalizzare il tasto Bixby, anche se in modo meno efficace rispetto alle precedenti versioni. Dopo l’ultimo aggiornamento è impossibile recuperare il codice per disattivare Bixby sostituendolo ad altre applicazioni, in questo modo anche la pressione prolungata sull’app risulta essere nulla.

Ma quali sono le applicazioni giuste da ricercare sul Play Store?

  • BixRemap : permette di sostituire l’assistente vocale Samsung con Google Now o Assistant. In questo caso si incapperà in una notifica persistente da dover disattivare ogni volta manualmente.
  • Custom Bixby Button: intercetta l’assistente vocale e permette di sostituirlo con un’altra applicazione. Bixby tuttavia rimanerà aperto per qualche secondo.

Entrambe le applicazioni sono scaricabili gratuitamente con download gratuito da Play Store. L’obiettivo iniziale di Samsung era quello di spingere Bixby a usare il telefono al posto dell’utente, il tutto attraverso indicazioni vocali.

I coreani credono fermamente nell’utilità di Bixby, tanto da prevedere di estendere la sua sua funzione ai prossimi televisori,  tablet e tutto ciò che può essere connesso a internet e ad un microfono. Ma come?

Trattandosi di un software che lavora sul cloud, le sua funzioni potranno essere trasferite e implementate su altri dispositivi compatibili. Si potrà per ciò chiedere alla lavatrice di compiere una telefonata e questa invierà al dispositivo i comandi per compiere il numero telefonico.

Su Samsung S8 e S8 Plus, Bixby Vision, consente di poter raccogliere moltissime informazioni attraverso la semplice inquadratura della fotocamera, eppure sembra non aver ancora convinto gli utenti.