La nascita di Social Network avviene alla velocità della crescita dei funghi, pertanto non è raro, affezzionarsi da un giorno all’altro di un’altra piattaforma ed abbandonare quella fin ora usata. Se per le informazioni non ci sono problemi di sorta a ripristinare, non è lo stesso per i dati multimediali come foto o video accumulati magari dopo mesi di “accumulo”. Per fortuna sono nati servizi che permettono di trasferire facilmente tale materiale da un servizio on-line all’altro con facilità e con alta versatilità.
Se siamo quindi dei smanettoni che non riescono a stare fermi su un solo social network, o semplicemente perchè vogliono essere sempre reperibili su qualsiasi piattaforma online, Pi.Pe è ciò che fà per noi. Il servizio è gratuito e permette con estrema facilità di copiare gli album da una parte all’altra.
I servizi on-line di condivisione supportati sono molti:
- i servizi da cui possono essere trasferiti dati multimediali sono: 500px, Facebook, Facebook (per trasferire foto e video dalle pagine), Flickr, Instagram, Kodac Gallery, MySpace, Photobucket, Picasa, Shutterfly, SmugMug;
- i servizi verso cui possono essere trasferiti dati multimediali sono: 500px, Box, Dropbox, Evernote, Facebook, Facebook (pagine), Flickr, Google Drive, MySpace, Orkut, Photobucket, Picasa, Shutterfly, SmugMug, SugarSync, YouTube.
La procedura è alquanto banale:
- Accedi a Pi.Pe e loggati utilizzando la registrazione facilitata attraverso un account Facebook/Google;
- Ora scegli il servizio dal quale copiare gli album e quindi inserisci i dati di accesso dello stesso;
- Seleziona gli eventuali album/video e quindi si sceglie il servizio verso il quale trasferire tali dati;
- Premi su Start Transfer per iniziare l’operazione.