Ai problemi non c’è mai tregua. Quando sembra che tutto vada per il verso giusto, parlo in ambito informatico (ma anche non), all’improvviso siamo bloccati da un errore di servizio o di sistema molto generico che ci impedisce di capire la reale causa del problema. Tra questi figurano gli avvisi di errore che talvolta appaiono su Twitter: se mentre premevi Follow su qualche utente ti sei imbattuto in questo tipo di avviso “Il tuo account potrebbe non essere autorizzato a compiere questa azione” sei nel posto giusto per capire come risolverlo.
L’errore è legato all’azione di Follow: quando un utente segue troppa gente il sistema di Twitter impedisce a tale persona di proseguire: da un alto si tutelano dagli spammer, dall’altro ti avvisano dicendo che seguire troppi tweet è di ardua impresa pertanto ti “limitano”.
Twitter segue una compensazione: se un utente ha troppi following e pochi followers, i primi vengono bloccati raggiunta la soglia 2000 utenti. Al crescere dei secondi, followers, possiamo ricominciare a seguire altra gente. Pertanto il problema è in tale rapporto: evidentemente segui troppa gente e Twitter ti ha impedito di proseguire con le azioni di Following.
Puoi risolvere la cosa in due modi:
- Defollow su qualche utente;
- Attendere che il numero di followers aumenti.
Nonostante questo, se intraprenderai la prima scelta, e cancellerai troppi following in massa, puoi rischiare il ban dal servizio.