, , ,

Nokia 3: recensione del nuovo smartphone Android

Nokia 3, il primo vero smartphone targato Android

Nokia 3 recensione del nuovo smartphone Android

L’uscita del nuovo Nokia 3 per Android sopperisce a quello che era stato un iniziale prodotto incerto e acerbo da parte della casa realizzatrice Microsoft. La Nokia HDM attuale riparte dalle origini del suo modello 3310, ma lo fa con uno stile rinnovato e serio che ha condotto all’entrata in campo di Nokia 3. 

Recensione Nokia 3 per Android

La fascia di prezzo per questo smartphone robusto è modestamente bassa, soltanto 159 euro per una confezione che contiene al suo interno n alimentatore 5V/1A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo.

Nokia 3 si presenta con una back cover in plastica e un profilo metallico, entrambi anti impronta, in due diverse tonalità di colore. Il design rimane semplice, impreziosito dai tasti volume e accensione con una placcatura lucida.

L’hardware presenta un processore Mediatek MT6737 quad core da 1,4 GHz, GPU Mali T720MP2, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile, carrellino apposito per la microSD, dual Nano SIM, connettività LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, chip NFC, speaker posizionato in basso, radio FM, purtroppo risulta assente il lettore di impronte digitali.

La fotocamera è 8 megapixel ƒ/2.0, con calcolo di messa a fuoco, in qualità discretamente buona, registrazione video a 720p. Display da 5 pollici e risoluzione HD (1280 x 720 pixel) con tecnologia IPS, con un buon angolo di visibilità e colori discreti, risposta touch leggermente imperfetta.

Il software è aggiornato a  Android 7.0, in modo tale da permettere veloci e sempre disponibili aggiornamenti che cambia il tema delle icone con un tema applicato appositamente. Nonostante questo bisogna ammettere l’instabilità di un software tendente ai blocchi e allo stallo, con casi di riavvio forzato del dispositivo.

Nokia 3 presenta un hardware mediocre, tipico della caratteristica di una fascia di prezzo bassa. La batteria da 2650 mAh permette di arrivare a fine giornata senza troppi problemi. Lo smartphone sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal 28 giugno 2017.

Si spera dunque in una prossima e futura realizzazione delle migliorie per questo dispositivo Nokia che potrebbe proporre ai suoi utenti molto di più. Per il momento le previsioni di vendita del Nokia 3 non risultano delle più rosee fra gli appassionati del marchio.

Serena